24 ore di digiuno per la perdita di grasso, Digiuno intermittente per aumentare la massa muscolare e dimagrire

24 ore di digiuno per la perdita di grasso

Il seguente articolo ha puramente scopo informativo e l'autore si asterrà quasi totalmente da ogni commento, sia positivo che negativo, sul sistema del digiuno intermittente finalizzato al dimagrimento e all' aumento della massa muscolare.

Che Cosa Succede Quando non Mangi per 1 Giorno

Da qualche tempo si è assistito a una totale inversione delle correnti di pensiero per quel che concerne i principi del dimagrimento e le basi dell' anabolismo muscolare. Approccio Classico Termogenesi indotta dagli alimenti I fondamenti della dietetica "tradizionale" suggeriscono di perdere peso sfruttando anche l' azione dinamico specifica degli alimenti ADSovvero la spesa energetica imputabile ai processi digestividi assorbimento e metabolici.

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In pratica, a parità di calorie introdotte, incrementando la suddivisione dei pasti è possibile bruciare più energia per elaborarli. Cortisolo e Ormoni Tiroidei Alcuni sostengono che tale pratica favorisca anche il contenimento di un ormone indesiderato, il cortisolo detto anche ormone dello "stress" e il mantenimento della funzionalità tiroidea TSH e T3. Ovviamente, questo sistema funziona a patto che l'ammontare calorico, la ripartizione nutrizionale ed i carichi - indici glicemici dei pasti risultino appropriati.

Eppure, oggi qualcuno contesta!

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Cos'è il Digiuno Intermittente Recentemente viene proposto in "mille salse" un sistema di dimagrimento totalmente opposto che, a quanto si mormora, sortisce ottimi risultati: il digiuno intermittente. Tale principio è già fortemente inflazionato e, a dire il vero, piuttosto confuso.

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Il principio cardine del digiuno intermittente è quello di creare una "finestra" lasso di tempo di digiuno con durata tale da incidere sul bilancio calorico complessivo e sul metabolismo ormonale.

Come funziona Pare che in condizioni di astinenza alimentare, oltre ad una calma insulinica totale ricordiamo che l' insulina è l' ormone anabolico per eccellenza ma anche responsabile del deposito adiposo si assiste all'incremento significativo di un altro ormone piuttosto "interessante": l' IGF-1 o somatomedina alcuni menzionano pure un aumento del testosterone.

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La lunga privazione alimentare è poi responsabile della secrezione di GH somatotropina 24 ore di digiuno per la perdita di grasso, detto anche " ormone della crescita " o, più simpaticamente, "ormone del benessere". Cioè favorisce la lipolisi necessaria al dimagrimento. In pratica, il GH migliora "a tutto tondo" la composizione corporea.

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Da sempre nel body-building, per aumentare i muscoli e diminuire il grasso, è essenziale periodizzare la dieta e l'allenamento perseguendo distintamente prima l'uno e poi l'altro obbiettivo; oggi, poiché il digiuno intermittente sortisce un miglioramento della composizione corporea in maniera bilaterale per aumento della massa muscolare e per dimagrimento pare sia l'unica e vera soluzione a tutti i problemi.

Il protocollo si differenzia in 3 pasti giornalieri e 1 seduta di la perdita di peso cade in chiesa con una finestra di digiuno pari a 16 ore.

D'altro canto, non è necessario possedere una laurea per capire che tale strategia si possa rivelare estremamente difficoltosa e, per molti, totalmente impraticabile; si evidenziano anche una piccola vena "diseducativa" sull'approccio all'alimentazione e numerose lacune nutrizionali in termini di razioni raccomandare dei nutrienti.

Negli ultimi anni, numerosi studi hanno suggerito che questo metodo offre numerosi benefici, come perdita di grasso sulla pancia e migliore stato di salute generale, rendendola una delle tendenze dietetiche più popolari in tutto il mondo. Esistono molti modi diversi per praticare il digiuno intermittente che variano nel numero di ore o giorni di digiuno e nelle quantità caloriche.

Tuttavia, quando si entra nell'ambito della cultura fisicaè ormai assodato che la tendenza comune sia quella di dare maggiore importanza agli obbiettivi venatori intesi come risultati estetici rispetto alle "finalità salutistiche". A sostenere il digiuno intermittente vengono divulgate continuamente numerose tesi di ottimizzazione metabolica: riduzione dei trigliceridimiglioramento della sensibilità insulinicariduzione della colesterolemia ecc.

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Personalmente, non intendo sbilanciarmi nel commentare i risultati ottenibili in termini di aumento della massa muscolare, poiché reputo che sia una variabile tutta da approfondire con la pratica anche se lascio l'onore ad altri più coraggiosi ; ma per quanto riguarda i risvolti metabolici di cui sopra dico semplicemente: "

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