Biologia del processo di perdita di peso, Verificato da me personalmente

10 Falsi miti sul dimagrimento - parte 1 | Wellnext Sport Club

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L'eventuale incremento del peso ponderale da parte dei protidi, quindi è provocato principalmente dall'aumento della massa muscolare, piuttosto che del tessuto adiposo [28]. Comunque, in caso di dieta ad elevato tenore proteico, o in caso di eccesso di introduzione proteica durante un pasto, aumenta il processo di conversione degli amminoacidi a glucosio da parte del fegato gluconeogenesi per essere spesi in energia o essere accumulati come glicogeno, e che non riescono ad essere sfruttati per le esigenze strutturali, plastiche turnover proteico, proteosintesi e regolatrici [29].

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Inoltre, emerge che non abbia molto senso effettuare un attento conteggio calorico senza considerare la provenienza di queste calorie, quando i diversi macronutrienti subiscono un diverso destino e sortiscono una diversa risposta metabolica ed endocrina; mentre alcuni favoriscono i processi di accumulo di adipe, altri, con la stessa quota calorica favoriscono il dimagrimento, o perlomeno non stimolano l'accumulo di adipe o un aumento di peso ponderale [9].

Quest'ultimo ormone, al contrario del suo ruolo sull'accumulo di adipe in risposta all'introduzione di carboidrati, in seguito all'ingestione di protidi non causa un accumulo di grasso, ma ha un importante effetto sulla sintesi proteica, e favorisce indirettamente la lipolisi [30] [31] [32].

L'ingestione della fonte proteica non prevede primariamente un utilizzo energetico. In altri termini le proteine di norma non vengono primariamente sfruttate dall'organismo come fonte calorica ovvero energeticama piuttosto per fini plastici e strutturali; e quindi in questo senso non apportano propriamente e completamente calorie.

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Se il cibo proteico tende poi in gran parte a non essere sfruttato come substrato energetico o come riserva energetica, ecco che il suo valore calorico assume un'importanza relativa in questi termini, poiché le calorie da esso fornite non vengono in gran parte né utilizzate né immagazzinate come tali.

A prescindere dal mero e limitato conteggio calorico, le proteine, nelle giuste condizioni, innescano i processi di smaltimento del grasso piuttosto che l'accumulo, pur avendo un valore energico potenzialmente e tecnicamente sfruttabile.

Principali Funzioni del Tessuto Adiposo

La loro ingestione causa la produzione di ormoni che hanno un'azione anabolica sui siti erg bruciagrassi riserva, cioè lo stoccaggio di glicogeno principalmente nel muscolo scheletrico e fegato glicogenosintesi muscolare ed epaticae lo stoccaggio di trigliceridi nel tessuto adiposo lipogenesi.

Il principale ormone che favorisce tale processo è l'insulina, che in questo caso, al contrario dell'introduzione proteica, esercita un'azione di accumulo sul tessuto adiposo inibendo il processo inverso, la lipolisi, cioè il catabolismo lipidico.

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Se i carboidrati apportano calorie che vengono sfruttate completamente come tali cioè per fini energeticie se inducono una TID inferiore di più di tre volte rispetto alle proteine, significa che il loro effettivo apporto calorico risulta notevolmente superiore se confrontato ai protidi, anche a parità di assunzione calorica. Maggiore è l'introduzione proteica, maggiore è il calore prodotto e disperso [33] [34]. Le proteine, giocano un ruolo chiave nel controllo del peso attraverso un maggiore senso di sazietà e una maggiore termogenesi [35].

Una ricerca in particolare mostra che la TID contribuisce a fornire un senso di sazietà in proporzione alla sua attività, e che quindi le proteine mostrano il maggiore potere saziante, assieme al maggiore stimolo termogenico [36].

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Alcol e termogenesi[ modifica modifica wikitesto ] In ordine di importanza su tutti i macronutrienti, l' etanolo è, assieme alle proteine, il nutriente ad indurre il maggior stimolo termogenico [35] [37].

Al contrario dei carboidrati, biologia del processo di perdita di peso tasso di ossidazione dell'alcol non dipende dalla dose ingerita. Analogamente all'assunzione di carboidrati, si verifica un rapido utilizzo del substrato post-prandiale, una soppressione dell'ossidazione di grassi, ma tramite un meccanismo non-insulino-mediato.

Si assiste anche ad una drastica riduzione dei livelli di leptinauna maggior concentrazione di trigliceridi rispetto all'assunzione di lipidi [37]un acuto effetto sulla vasodilatazione e la produzione di catecolammine [38].

Ma quale tipo di attività fisica è più adatta per dimagrire? Sola attività aerobica: Correre, andare in bici, nuotare fan benissimo per il cuore e per la regolazione della pressione ma, contrariamente a quello che ci è stato detto, non sempre sono la soluzione migliore per dimagrire. Infatti solo se svolti ad intensità estremamente bassa si bruceranno grassi, ma in questo caso ci vogliono allenamenti molto lunghi per consumare una quantità sufficiente di calorie.

Tuttavia la maggior parte dell'alcol viene consumata piuttosto che accumulata [38]. Non ci sono prove che l'alcol consumato in quantità normoenergetiche cioè a parità di quantità calorica con glucidi e biologia del processo di perdita di peso porti ad un maggiore stoccaggio di grasso rispetto all'effetto di glucidi e lipidi [26]. Uno studio ha messo in luce la mancata capacità dell'alcol di indurre un aumento di peso a causa del loro processo metabolico al quale non si associa la generazione di energia chimica.

Questo conferma ancora una volta quanto il conteggio calorico senza valutarne la provenienza assuma un valore limitato e relativo nel prevedere un aumento o una perdita di peso, dal momento che le proprietà dei diversi macronutrienti hanno effetti diversi su tali processi, a parità di assunzione calorica.

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