Ckd o tkd per la perdita di grasso

La dieta low carb: spiegazione d'uso - parrocchiasannicolo.it

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Infatti, la chetogenica non nasce come si potrebbe pensare allo scopo di velocizzare il calo ponderale. Peterman introdusse il concetto di un rapporto tra i nutrienti specifico per questa dieta, detto appunto chetogenico. Il presupposto risiede nel fatto che i massimi livelli di chetosi si inducono con circa 4 grammi di grassi per ogni grammo di proteine e carboidrati rapporto Per tale motivo vi sono evidenti possibilità di rischi per la salute se condotta senza la supervisione di un professionista sanitario e di un medico.

Nei paragrafi successivi cercheremo di capirne meglio le sue basi e le sue indicazioni. Cenni di fisiologia della chetosi Le cellule del nostro corpo utilizzano primariamente gli zuccheri o carboidrati come substrato energetico, ad eccezione del tessuto cardiaco. Tale organo, infatti, a parità di concentrazione dei nutrienti predilige i grassi per il proprio metabolismo.

Chetogenesi: cosa accade a livello biochimico?

La Dieta Low Carb ed i Suoi Meccanismi

Infatti, a partire dal piruvato, derivante dal metabolismo degli amminoacidi degradati come abbiamo visto per assicurare la disponibilità della quantità minima di glucosio ai tessuti più a rischio, quali soprattutto le cellule nervose e i globuli rossisi forma nuovo glucosio attraverso la gluconeogenesi.

È qui che entra in gioco la chetogenesi. Una volta sintetizzati ed immessi in circolo, i corpi chetonici possono essere utilizzati dai tessuti periferici come muscolo scheletrico e cardiaco a scopo energetico.

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Una caratteristica importante da ricordare è che, a differenza degli acidi grassi, i corpi chetonici sono anche in grado di attraversare la BEE barriera emato-encefalica e sono, pertanto, utilizzabili anche dal sistema nervoso centrale SNC.

Infatti, dopo giorni di restrizione dei carboidrati il SNC è costretto ad utilizzare fonti energetiche alternative e i corpi chetonici diventano indispensabili. Ipotesi sul calo ponderale Vi sono varie ipotesi relativamente al calo ponderale indotto dalla chetosi.

È interessante notare la differenza della chetonemia rilevabile in condizioni di dieta chetogenica e di chetoacidosi diabetica. Assieme a queste vie entrano in gioco quelle a partenza gastro-intestinale grelina, CCK, eccquelle derivanti dai depositi es.

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Leptina e quelle del Microbiota Intestinale gut-brain axis. Anche i corpi chetonici possono provocare una riduzione del senso di fame attraverso diverse di queste vie, sia con regolazione diretta ad esempio tramite aumento degli acidi grassi intracellulari PUFA e long-chain e sia attraverso modulazione neuroendocrina grelina, PYY, CCK.

Infatti tale strategia viene utilizzata per raggiungere una percentuale di massa grassa visibile molto bassa cercando di preservare i volumi muscolari ottenuti durante il periodo di maggior quota calorica. A tal proposito, in uno studio su 24 soggetti sani sportivi è stato evidenziato che in coloro che hanno seguito una dieta chetogenica in associazione ad un programma di attività fisica di resistenza per 8 settimane vi sono stati effetti benefici in termini di perdita di massa grassa e di tessuto adiposo viscerale rispetto ai soggetti assegnati ad una dieta non chetogenica e al gruppo di controllo.

Tuttavia, altri lavori hanno dimostrato possibili riduzioni della performance atletica, che in contesti amatoriali potrebbero essere poco rilevanti ma che in determinati sport e in contesti agonistici non possono essere presi alla leggera.

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Quindi: KD buona o cattiva? Vi sono diversi effetti collaterali che possono comparire durante una dieta chetogenica anche se ben strutturata come perdere peso per pesare, sia in acuto nei primi giorni di dieta che successivamente.

Tra questi vi sono ad esempio nausea, vomito, senso di astenia, crampi muscolari, cefalea. Per questo motivo la chetogenesi a scopo dimagrante andrebbe utilizzata solamente per periodi di tempo brevi e sotto stretta sorveglianza medica, in modo da monitorare prontamente eventuali effetti collaterali.

Ma KE dieta è?! La Dieta Ketogenica: tra dubbi e “certezze”

Infatti, la dieta chetogenica viene di solito eseguita per settimane tempo necessario ad indurre la chetosie spesso nel periodo antecedente ad un intervento di chirurgia bariatrica nel soggetto obeso.

Parlando di efficacia, in diversi studi è emerso che ridurre la quota dei carboidrati determina una maggiore perdita di peso nei primi mesi di dieta rispetto a diete più bilanciate o rispetto alla riduzione della quota lipidica.

Inoltre, data la riduzione del grado ckd o tkd per la perdita di grasso insulino-resistenza per via della minore quota glucidica circolante nel sangue si ha anche un impatto positivo sui profili glicemici. Tuttavia, nel lungo termine vi sono dati discordanti.

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È stato invece dimostrato da ckd o tkd per la perdita di grasso studio su 89 soggetti obesi italiani che brevi periodi di dieta chetogenica non superiori ai 20 giorni alternati a periodi di dieta bilanciata basata sul modello della Dieta Mediterranea per mesi dia risultati migliori sulla perdita di peso, sul suo mantenimento nel lungo termine e sui parametri metabolici.

Per concludere, la dieta chetogenica potrebbe dare benefici in alcune situazioni e nei casi di necessaria riduzione del peso in brevi periodi di tempo.

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Ogni caso e ogni paziente va valutato in maniera approfondita prima di intraprendere un percorso di questo genere. Fonti bibliografiche principali: — Shilpa J, Mohan V. Ketogenic diets: Boon or bane?.

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Indian J Med Res. Ketogenic Diet. In: StatPearls [Internet].

Perché questa quota di carboidrati? Un sotto insieme della dieta chetogenica. Questa dieta prevede 5 o 6 giorni a bassissimo contenuto di carboidrati come la SKD ed ipocalorica seguiti da 24 o 48 ore di ricarica di carboidrati.

Public Health11, ; doi Published online Feb 2. Long term successful weightloss with a combination biphasic ketogenic mediterranean diet and mediterranean diet maintenance protocol. Nutrients5, — Journal of the International Society of Sports Nutrition

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