Come bruciare i grassi senza muoverti, Come bruciare calorie in modo più efficiente

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Quanto devo allenarmi per bruciare calorie e dimagrire? Nella pratica comune viene solitamente utilizzato un suo multiplo, la kilocaloria come bruciare i grassi senza muoverti o Cal o grande caloriacorrispondente a calorie. Il contenuto calorico dipende dalla composizione del singolo alimento.

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Ogni nutriente fornisce un numero di calorie preciso: carboidrati e proteine forniscono circa 4 kcal per grammo, mentre i grassi forniscono circa 9 kcal per grammo. Per sapere quante calorie contiene un alimento ci basterà quindi sapere la sua composizione bromatologica, ovvero come bruciare i grassi senza muoverti e quanti nutrienti contiene. Con alimenti più complessi, che hanno più nutrienti, faremo lo stesso.

Solitamente sono presenti due colonne, una con i valori su grammi di prodotto e una sulla porzione: è importante, se si vogliono confrontare due prodotti, esaminare quella riferita ai grammi di prodotto.

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Una kcal è uguale a 4, kJ. Fondamentalmente indicano lo stesso dato, ma espresso con unità di misura differenti. Ci sono entrambi perché sebbene la kcal sia quella maggiormente riconosciuta dalla popolazione, di fatto è il kJ il riferimento ufficiale del Sistema Internazionale.

A questo punto quante calorie dovremmo mangiare e quanta attività fisica fare per bruciarne di più?

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Il metabolismo basale determina quindi la maggior parte della nostra spesa energetica e dipende da una serie di caratteristiche soggettive, come età, sesso, peso, altezza, momento della vita. Viene solitamente calcolato utilizzando delle formule predittive. Come bruciare più calorie senza stare male Più che sapere come bruciare calorie, dovrebbe interessarci come mantenere un equilibrio tra calorie ingerite e calorie spese.

Quello che dobbiamo fare è valutare il nostro bilancio energetico tra assunzione di energia e dispendio calorico, ma come facciamo a fare queste valutazioni senza impazzire con i calcoli? Ho una buona notizia: i calcoli servono solo fino ad un certo punto. Il nostro corpo infatti non è una caldaia.

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Non basta semplicemente mangiare meno: una restrizione calorica data dalla dieta causerà una risposta adattativa del metabolismo basale, che rallenterà le sue funzioni e svolgerà le sue attività con meno energia, andando a risparmio con meccanismi compensatori. Analogamente, l'esercizio fisico influisce sul bilancio energetico ben oltre la semplice perdita di energia.

Quindi come regolarsi quando si mangia? Innanzitutto osservando una dieta equilibrata.

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Possiamo tenere sotto controllo il nostro andamento monitorando il nostro peso: questo non significa salire ogni giorno sulla bilancia e farsi ossessionare dal numero che compare sul display, ma valutare di settimana in settimana se ci sono state variazioni di peso che non possono essere dovute ad altri fattori come la ritenzione idrica o comportamenti eccezionali.

Come bruciare i grassi anziché la massa magra i muscoli?

Alcune tipologie di allenamento infatti influiscono in maniera più importante sulla nostra massa muscolare rispetto ad altre, permettendoci una migliore regolazione del bilancio energetico e di conseguenza anche del grasso corporeo. Esistono i cibi brucia grassi? I cibi brucia-grassi sono una fantasiosa leggenda metropolitana, non esistono cibi miracolosi che magicamente eliminano il grasso dal nostro corpo o annientano i grassi che assumiamo dalla dieta.

Accelerare il metabolismo

Tutti i nutrienti determinano un effetto termogenico nel nostro corpo e richiedono energia per essere digeriti, ma alcuni più di altri: è il caso delle proteine. Infatti per metabolizzare calorie di proteine ne consumiamo già circa Le proteine svolgono quindi un ruolo chiave nella regolazione del peso corporeo attraverso la sazietà relativa alla termogenesi indotta dalla dieta.

Fanno invece parte della categoria degli alimenti a calorie negative tutti quei cibi che fanno bruciare più calorie di quante non ne forniscano: tendenzialmente tutte le verdure, che fanno parte di un regime equilibrato occupando metà del già citato piatto unico.

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È importante inserirle nei nostri pasti ma non consumarle in via esclusiva: il nostro fabbisogno di nutrienti non verrebbe interamente soddisfatto e questo comportamento potrebbe causare delle carenze importanti. Un punto di partenza importante è sicuramente quello informativo-scientifico.

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