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IL BADMINTON

Il Badminton | parrocchiasannicolo.it

Pietro Castellitto, tra Nietzsche e Totti Perché gli sport con la racchetta stanno tornando di moda Il tennis, lo squash, ma anche il badminton, aiutano a ridurre lo stress, perdere peso e migliorare la potenza muscolare. Ecco quali sono i migliori sport con la racchetta e il bene che possono fare. McEnroe lancia la racchetta Getty Images Tennis, per rafforzare le articolazioni È il più classico tra gli sport con la racchetta.

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Permette di sviluppare un fisico armonico e snello, i movimenti richiedono un intenso lavoro aerobico, di coordinazione e potenza. Non è più considerato uno sport asimmetrico, perché per colpire la pallina possono essere utilizzate entrambe le braccia.

È uno sport che si pratica tanto in inverno quanto in estate. Una partita a ritmo lento è molto rilassante e distensiva, soprattutto se giocata nelle mezze stagioni con clima favorevole.

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Getty Images Giocare a squash contro lo stress A squash si gioca in due o in quattro. La pallina va tirata contro una parete su cui deve rimbalzare.

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Lo squash è perfetto nelle stagioni più fredde perché si pratica al coperto, in stanze adibite allo scopo. Per praticarlo occorre molta agilità e preparazione: i movimenti sono infatti quelli del tennis, ma decisamente più rapidi e veloci.

Perché gli sport con la racchetta stanno tornando di moda

Gambe, braccia e addominali sono sempre in tensione per tutto il tempo della partita. Si bruciano molte calorie e si allena il cuore. A fine partita le tensioni, anche quelle da stress mentale, spariscono. This content is imported from YouTube.

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Il ping pong aiuta a perdere peso È uno sport che si impara molto velocemente: chi non ci ha mai giocato? Se praticato a livello agonistico, ha regole precise e tecniche strategiche. Serve molta concentrazione perché è uno sport rapido, soprattutto se fatto a un livello medio o avanzato. Aiuta a bruciare calorie, a perdere qualche chilo, a tonificare gambe su cui ci si piega per accompagnare il tiro, addominali e spalle.

Non lo metterai sicuramente in dubbio se giochi regolarmente o occasionalmente. Ma conosci davvero bene tutti i suoi benefici? E per darti qualche argomentazione per convincere fino in fondo amici e parenti a fare qualche scambio di volano con te!

Paddle, lo sport per migliorare respirazione e circolazione È una combinazione di molti sport di racchetta. Ha infatti elementi appartenenti al tennis e allo squash.

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Ma la racchetta è diversa: è una "pagaia" solida, forata e molto leggera. Si gioca preferibilmente in quattro, in un campo dalle dimensioni inferiori a quelle del tennis.

I benefici? Migliora la circolazione, rinforza il cuore. Aumenta la forza e il tono muscolare.

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Migliora le capacità respiratorie. Getty Images Badminton: come lavorare sui muscoli grazie a un volano Contrariamente a quello che potrebbe sembrare, il badminton o volano è uno sport molto impegnativo.

IL BADMINTON

Si pratica con racchette leggere e con la pallina detta appunto volano a forma di cono che viaggia a una velocità sei volte superiore a quella del tennis. Nel badminton si gioca tutto al volo, non sono ammessi rimbalzi. Morale: è uno sport che si basa moltissimo sulla velocità e la concentrazione.

Gli incontri durano di meno rispetto a una partita di tennis, ma i giocatori corrono il doppio dei tennisti. Serve anche molta potenza: tanti piegamenti sulle gambe e forza nelle braccia che praticando questo sport si tonificano e irrobustiscono.

Il badminton, come il tennis, è uno sport con racchetta giocato da due giocatori due squadre di due giocatori. L'obiettivo è raggiungere per primo i 21 punti. Segnerai un punto ogni volta che manderai il volano sopra la rete con successo e la squadra avversaria commette un fallo, ovvero non riuscirà a rimandare correttamente dalla tua parte il volano. Se tu e il tuo avversario non riuscite a ottenere un vantaggio di due punti, e il punteggio si trova sul 29 pari, il primo giocatore ad arrivare a 30 vince il set.

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