Come perdere peso negli anni 40, Come devi mangiare per essere magra a 40 anni

come perdere peso dopo i 40 anni

Se stai leggendo questo articolo probabilmente hai 40 anni o ti stai avvicinando a quella cifra. Quando parlo di massa magra mi riferisco in particolar modo al tessuto muscolare.

Quanto tempo per dimagrire dopo i 40 anni ?

Il tessuto muscolare è il più attivo, metabolicamente parlando, del corpo umano. Detto in parole povere, più muscolo hai, più è alto il tuo metabolismo basale, ossia quello che bruci in condizioni di riposo ho parlato ampiamente di questo argomento nel mio articolo precedente Come mettere il turbo al tuo metabolismo. Lo stretching è una posizione mantenuta nel tempo, quindi è qualcosa di statico per esempio, nel classico esercizio di flessione anteriore, partendo eretto per poi andare a terra verso la punta dei piedi, mantenendo tale posizione.

La mobilità articolare è invece un qualcosa di dinamico, dove si alternano due o più movimenti ad esempio entrate di perdita di peso classico esercizio dorso del gatto.

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Recupera 30 secondi ed esegui in tutto serie. Esegui questo esercizio avendo cura di tener fermo il tronco e muovendo solamente il collo. Se hai a disposizione uno specchio dove metterti di fronte nello svolgere questo esercizio sarebbe ottimo.

Come devi mangiare per essere magra a 40 anni

Proseguiamo verso il basso per andare a mobilizzare un altro punto molto dolente; la zona lombare. Questo è un esercizio ottimo per mobilizzare in maniera globale la catena anteriore o flessoria e posteriore o estensoria del corpo.

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Questo muscolo è importantissimo per la normale deambulazione e se troppo accorciato causa mal di schiena, ecco perché è importante allungarlo regolarmente. Questo esercizio viene svolto a terra per semplicità la versione classica è in piedi. Questo un classico esercizio che probabilmente conosci sin dai tempi della scuola.

Perdere peso dopo i 40 non è impossibile, ecco come

Questo esercizio è importante per stirare tutta la muscolatura dorsale e lombare che purtroppo è spesso accorciata nella maggior parte delle persone, visto e considerato lo stile di vita che abbiamo. Il cortisolo è un ormone che è prodotto regolarmente dal corpo umano e, come ogni altro ormone, ha un ritmo circadiano in cui è più alto alla mattina quando ci alziamo mentre è più basso la sera. Se perdi muscolo il tuo metabolismo basale si abbassa, ergo consumi meno calorie e ingrassi molto più facilmente.

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In questo momento della giornata la glicemia è bassa ed ecco perché il corpo secerne naturalmente più cortisolo. Il cortisolo attiva la neoglucogenesi ossia la formazione di zucchericatabolizzando le proteine muscolari per questo è tanto temuto da chi si allena.

  • Niente di drammatico, ma i cambiamenti sono evidenti: il corpo non risponde più come a 30, il metabolismo rallenta, i peccati di gola si accumulano sulle zone critiche e si fa più fatica a perdere peso.
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Per dire al corpo di disattivare tale meccanismo basta mangiare carboidrati. Il pericolo qual è? Tra poco vedremo come ridurre il cortisolo assumendo carboidrati a basso indice glicemico. Se sei una donna che si avvicina alla menopausa, o sei già in quella fase, allora presta particolare attenzione a quello che sto per dirti.

La dieta per la donna dopo i 40 anni

Tali processi catabolici non interessano solo il tessuto muscolare ma anche lo scheletro stesso! Questo fenomeno provoca già di per se il rischio di osteoporosi, figuriamoci se a questo ci si aggiungo uno stress cronico e di conseguenza una condizione di ipercorticosurrenalismo cortisolo alto.

La situazione è devastante!!! Soprattutto gli allenamenti brevi minuti e intensi. Voglio farti capire il perché con una metafora a mio parere molto impattante.

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Immagina per un attimo di dover tenere alta la fiamma di un fuoco…per tenerlo acceso in modo rigoroso dovrai buttargli sopra della legna da ardere a intervalli più o meno regolari se no il fuoco piano piano si spegne e muore poi riaccenderlo è un casino.

Ecco lo stesso è per la fiamma del nostro metabolismo.

Perdere peso dopo i 40 anni: 5 cose da fare per iniziare subito

Se posso darti il mio parere questo approccio funziona senza ombra di dubbio ma è poco praticabile perché richiede una concentrazione estrema e, soprattutto, di avere il proprio tempo al servizio del cibo.

La maggior parte di noi lavorando ha poco tempo come perdere peso negli anni 40 organizzarsi ogni giorno 8 pasti già è difficile essere costanti nel farne 6 a volte. Siamo passati dal vivere in una società che mangiava carne 1 volta a settimana a mangiare carne 1, 2 o anche 3 volte al giorno, relativamente in poco tempo 50 anni. Conclusioni Anche oggi siamo giunti alla fine di questo lungo e corposo articolo sul come dimagrire dopo i 40 anni.

Le variazioni ormonali inoltre tendono a portare a maggiori accumuli di grasso su pancia, fianchi e glutei.

Abbiamo visto davvero tantissime cose e, probabilmente, non te le ricordi tutte. Il mio invito è quello di salvarti e rileggerti questo articolo. Ci tenevo a dedicare un articolo a questo argomento perché oggi in Italia il sovrappeso, e tutti i problemi fisici e psicologici che si porta dietro, è un fenomeno in continuo aumento.

Penso che serva come perdere peso negli anni 40 una corretta educazione sia alimentare che motoria sin dalla prima infanzia per far si che le persone possano vivere la loro vita in piena salute e benessere. Ringrazio Coach Miletto per avermi dedicato anche oggi lo spazio qua sul suo blog.

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Ci si vede in un prossimo articolo. Co-fondatore di fisicofunzionale.

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