Hiit vs steady state per la perdita di grasso. HIIT vs LISS | Qual’è il miglior Cardio per Bruciare Grasso?

Cardio per bruciare i grassi? No, grazie!

Cardio per bruciare i grassi?

Cardio per bruciare i grassi? No, grazie!

No, grazie! Il cardio è utile per dimagrire?

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Corro, sudo, brucio grassi, consumo calorie, dimagrisco. Non fa una piega.

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  • HIIT mobilita il grasso in modo da farlo entrare nel flusso sanguigno.

Con Cardiofitness si intendono tutte quelle attività che possono portare ad un miglioramento fisico, in particolare a livello cardiovascolare. Per intenderci la classica corsa che si fa al parco.

After a five-minute warm-up at an easy pace, l'allenamento intensivo con intervalli una sorta di cardio fitness potenziato. La fase aerobica degli esercizi di riscaldamento aiuta a bruciare i grassi, but burning calories does not always translate to burning fat. Si tratta di un allenamento consigliato a chi possiede gi un buon livello di preparazione.

Vediamo il perché. Più il muscolo si avvicina alla massima intensità di lavoro, più utilizzerà carboidrati; mentre più siamo a riposo maggiormente utilizzerà lipidi.

Queste nozioni vanno a riassumere il concetto di Crossover, sviluppato da Brooks e Mercier circa venti anni fa 1, 2. Fino a qui tutto bene. Il problema sorge con la credenza che la Fascia Lipolitica sia un fat burner miracoloso e la convinzione che per dimagrire sia necessario utilizzare i grassi come combustibile principale, teoria smentita da più di venti anni.

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Per dimagrire dobbiamo mandare la nostra azienda in deficit nel medio-lungo periodo, non basta la singola giornata. Con il cardio, o meglio con lo Steady State, andremo a bruciare calorie e a consumare lipidi, questo è vero.

Steady State Cardio Se il tuo obiettivo è quello di perdere peso o mettersi in forma, cardio è una componente essenziale per il tuo programma di allenamento. Sai che il cardio è dove si bruciano più calorie contemporaneamente e, non solo, gli allenamenti cardio rafforzano il cuore, i polmoni e i muscoli che stai lavorando. Quando abbiamo iniziato a scoprire i benefici del cardio, l'allenamento in condizioni stazionarie era la norma.

Stesso discorso per il consumo di grassi, si dimostra minimo anche per grandi sfaticate. Le Kcal corrispondono a circa 34 Gr di acidi grassi ossidati.

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  • Caratteristiche[ modifica modifica wikitesto ] Lo Steady State Training SST è il tipo di esercizio fisico aerobico più popolare e il più facile da programmare, perché viene caratterizzato dall'esecuzione dell'allenamento con un andamento costante per lunghe distanze, vale a dire che la frequenza cardiaca non subisce variazioni durante l'esercizio, e viene mantenuta invariata in una delle Zone di allenamento [3] [4] [5].

Ecco quanto un cardio a frequenza costante fa effettivamente perdere in un soggetto di 80 Kg su 10 Km di corsa. Non credo che il gioco valga la candela, soprattutto in soggetti che mirano a perdere molti chili.

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La maggior parte delle evidenze ci dicono che le due modalità di allenamento producono effetti metabolici simili a parità di dieta isocalorica o che variano ulteriori parametri e non quelli legati al dimagrimento 3, 4, 5, 6, 7.

Personalmente mi schiero a favore del HIIT o dei protocolli misti. La ragione principale non è data dagli studi ma è legata al catabolismo della massa muscolare.

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Meno famosi sono i protocolli misti, probabilmente perché il suo esponente più famoso è Lyle McDonald, ancora poco noto in Italia al grande pubblico. Nella seconda fase gli acidi grassi vengono trasportati nel sangue. Nella penultima fase gli acidi grassi vengono ossidati nei tessuti di cuore, fegato, reni e muscoli.

Nel primo caso si tratta di un allenamento ad alta intensità mentre nel secondo di un allenamento a bassa intensità; entrambi offrono benefici e risultati diversi e una loro combinazione costituisce un efficacissimo programma di allenamento.

Take home message Dopo tutto quello che si è detto, qual è il messaggio da portare a casa? Buona corsa!

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