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Alcuni dei consigli dietetici più diffusi non erano altro che scaltro marketing da parte di pubblicitari e aziende alimentari. Ecco 23 miti sul mangiar sano che ormai sappiamo non essere veri.

Bere più latte rafforza le ossa.

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No, no, e no. Altri consigli sono stati poi sfatati dalla ricerca scientifica. MITO: I prodotti a basso contenuto di grassi sono migliori per il girovita rispetto agli stessi prodotti ricchi di grassi.

Studi condotti su persone di tutto il mondo ne hanno dimostrato più e più volte la veridicità.

Le molecole di grasso aiutano il nostro corpo a rimanere in salute e ci aiutano ad assorbire sostanze nutritive presenti negli altri cibi. Il modo migliore per restare idratati è quello di ascoltare la vostra sete e bere quando vi sentite. Non ignorate la voglia di bere acqua né confondetela con la fame, e in generale starete bene.

E non preoccupatevi neanche tanto del colore della vostra urina. MITO: La colazione è il pasto più importante del giorno.

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Ovviamente, continuano a essere pubblicati studi che suggeriscono come il saltare la colazione sia collegato a morte prematura. Ma il personal trainer Max Lowery ha detto poco fa a I sacchi della spazzatura possono farti perdere peso Insider che ricerche del genere potrebbero non i sacchi della spazzatura possono farti perdere peso in considerazione tutti i fattori.

In questo post parlo ancora una volta di salute e dimagrimento e lo faccio sempre prima di tutto con due premesse obbligatorie: Dimagrire non significa perdere peso, come ho spiegato bene qui. Sudare non è dimagrire. Il mercato del perdere peso è a dir poco violentato dalla vendita continua di prodotti farlocchi come le varie creme bruciagrassi e anticellulite o le varie fasce e pancere per sudare ecc.

MITO: I cereali sono un ottimo cibo per la colazione. Vuol dire, cioè, che sono ricchi di conservanti, confezionati in sacchetti di plastica e cosparsi di zucchero. Gli scienziati hanno inizi a evidenziare i pericoli degli alimenti lavorati come questi : le persone che ricorrono a questo genere di cibi pronti tendono a mangiare di più circa calorie extra al giorno e aumentano più di peso delle persone che mangiano frutta, verdura, grani e altre piante commestibili non lavorate.

Invece di iniziare la giornata con i cereali, molti dietologi ed esperti nutrizionisti suggeriscono di mangiare una tazza di yogurt greco con noci e bacche.

Il risultato non ha sorpreso i nutrizionisti che studiano le bevande zuccherate, dato che il modo in cui il nostro corpo elabora lo zucchero presente nei succi di frutta è praticamente identico al modo in cui assumiamo lo zucchero da una lattina di bibita gassata.

Semplicemente, il succo non soddisfa il nostro stomaco come fa una porzione di frutta fibrosa. In modo analogo, neanche i frappè — che sono spesso ricchi di zucchero e potrebbero non contenere tutte le fibre presenti nella frutta intera — sono un cibo sano.

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MITO: Fare uno spuntino è sano. Ma la ricerca dimostra che inserire gli spuntini nella vostra routine quotidiana non è necessariamente meglio per la vostra salute rispetto a tre pasti completi al giorno.

Correre con un sacco dell immondizia?

MITO: Digiunare fa male alla salute. Gli scienziati pensano addirittura che digiunare possa allungare la durata della vita mantenendo le cellule sane e giovani più a lungo.

Basta solo non esagerare. MITO: Probabilmente non assumete abbastanza proteine.

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Uno studio di lungo periodo condotto su oltre MITO: La piramide alimentare dovrebbe essere la vostra guida di riferimento. Questa strategia consisteva nel fare il pieno di pane e pasta, mangiare grandi porzioni di frutta e verdura dalle tre alle cinque al giornoe completare la dieta con qualche latticino e proteina proveniente da carne, frutta a guscio e legumi.

Ma studio dopo studio i ricercatori stanno scoprendo che quello che fa bene a una persona potrebbe non andare per tutti gli altri. Organismi diversi reagiscono in maniera diversa ai grassi e ai carboidrati ingeriti, quindi quella che per qualcuno è una fonte di energia equilibrata, potrebbe far schizzare alle stelle la glicemia di qualcun altro per poi farla crollare.

MITO: Le scaglie di carruba sono più sane del cioccolato. Ma avrebbero fatto meglio a continuare con il cioccolato. Il che non vuol dire che dobbiate mangiare barrette di cioccolato. MITO: Lo yogurt è sempre una scelta sana. Se vi piace lo yogurt, sceglietene uno bianco; potete sempre spolverarlo di frutta a guscio, semi, frutti di bosco o spezie come cannella e noce moscata per dargli sapore.

MITO: La margarina fa meglio del burro e tutti gli olii fanno male.

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Ma la margarina conteneva grassi insaturi. Nella Food and Drug Administration FDA ha emanato un bando quasi universale sui grassi insaturi artificiali, e oggi la maggior parte delle margarine non contengono gassi insaturi.

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Ma le alternative al burro sono altamente trattate, e gli olii vegetali che vengono riscaldati in laboratorio per evitarne il deterioramentocome quelli della margarina, possono essere dei gravi agenti patogeni. MITO: Dovresti mangiare meno carboidrati possibile.

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Quinoa, banane, mele, legumi e carote sono tutti alimenti relativamente ricchi di carboidrati, e gli studi hanno ripetutamente dimostrato che chi mangia una grande varietà di questi cibi, oltre a cereali integralitende ad avere un girovita più snello e livelli di pressione sanguigna più bassi.

Ecco perché è sempre una buona idea evitare carboidrati raffinati, impiegati per realizzare prodotti come biscotti o pane bianco. MITO: Contare le calorie è una buona strategia per perdere peso.

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