Il jet lag causa la perdita di peso

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Testo del Dott. La mattina, il pomeriggio o la sera?

CRONOBIOLOGIA, “JET LAG” E SPORT

È evidente che nella maggior parte dei casi la scelta è dettata da tutti gli altri impegni in genere lavorativi ai quali bisogna sottostare. Tuttavia, qualora si possa scegliere, il jet lag causa la perdita di peso sarebbe la soluzione più opportuna? In realtà ognuno di noi sceglie in un modo diverso, in funzione delle proprie caratteristiche e delle proprie sensazioni.

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Ci sono alcuni che carburano solo nel pomeriggio ed altri che invece hanno nel mattino il periodo più redditizio della giornata. Basti pensare a coloro che lavorano in aziende a ciclo continuo e che quindi sono sottoposti a periodici cambi di turno, per capire quanto invece questi problemi siano importanti.

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Basta, infatti, ricordare il quesito di partenza: a che ora è meglio fare attività sportiva? Se non per rispondere alla domanda, almeno per avere le idee più chiare, è opportuno prima di tutto considerare in che cosa consiste questo cosiddetto orologio biologico.

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Sono molte le funzioni che il jet lag causa la perdita di peso un ritmo giornaliero. Queste capacità presentano il minimo nelle prime ore del mattino, ed il massimo nelle ore pomeridiane.

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Al contrario, se il cibo è disponibile solo poche ore al giorno, il soggetto si adatta ad aver fame solo in quel periodo. Come queste, molte altre sono state le osservazioni inerenti la cronobiologia che hanno dato utili indicazioni alla ricerca scientifica.

Molto importante è per esempio il contributo dato dalla farmacologia.

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Peraltro questo timer ha bisogno di un continuo controllo e di una continua regolazione da parte di segnali di riferimento esterni. Sono, infatti, ben pochi i meccanismi biologici che seguono il proprio ritmo qualsiasi cosa accada nel mondo esterno.

La maggior parte di loro, al contrario, ha bisogno di continui aggiustamenti. Ebbene questi soggetti automaticamente perdono il ritmo normale delle 24 ore per acquisirne uno nuovo del tutto speciale.

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Ma quali sono le conseguenze legate alla perdita del sonno? La principale fra loro sembra sia legata alla riduzione delle capacità psico-attitudinali ed in particolare del livello di stimolazione nervosa e della coordinazione neuro-motoria. Altri fattori alterati possono essere la frequenza cardiaca di base che si abbassala concentrazione di glicogeno nei muscoli, specie quelli posturali che non si riposano a letto anche questa ridottala forza muscolare.

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Cosa si deve dedurre da queste parziali indicazioni? Vanno bene, per esempio, in palestra le attività di sviluppo della fitness cardiovascolare, mentre meno consigliabili sono i lavori con i pesi o macchine per lo sviluppo del tono-trofismo muscolare. Sulla base di queste prime osservazioni è nata la cronobiologia, scienza che studia la variazione nel tempo ritmica delle funzioni biologiche.

Jet lag: un malessere davvero diffuso! Ultimo aggiornamento — 29 maggio, Indice Jet lag, che fastidio! Ma cosa succede al nostro corpo quando viaggiamo? Nelinfatti, venne introdotto il sistema dei fusi orari, una convenzione internazionale che definisce le ore del giorno ed è valido in tutto il mondo.

La maggior parte dei ritmi biologici ha un andamento sinusoidale, come avviene per le variazioni della temperatura corporea nelle 24 ore. I ritmi con un periodo compreso tra le 20 e le 28 ore vengono definiti circadiani.

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Quelli con un periodo inferiore alle 20 ore, come da esempio le fasi del sonno, vengono definiti ultradiani. Focalizziamo la nostra attenzione sui ritmi circadiani.

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Come detto, questi sono i ritmi che hanno un andamento sinusoidale che si completa inizio e fine del ciclo in un tempo compreso tra le 20 e le 28 ore. Si è infatti osservato che i ritmi circadiani sono regolati da una sorta di orologio biologico, localizzato in una struttura del sistema nervoso centrale denominata ipotalamo.

Infatti essi persistono inalterati quando un individuo viene posto in condizioni ambientali costanti es.

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Che esista una ritmicità biologica circadiana della capacità di prestazione atletica è confermato dai risultati di una serie di test di laboratorio condotti sugli stessi soggetti in momenti diversi della giornata.

Questi test hanno messo in evidenza, ad esempio, che: 1 il tempo di reazione a stimoli visivi o uditivi presenta un picco nel tardo pomeriggio in corrispondenza dei massimi valori di temperatura corporea.

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In questa fase della giornata risulta più elevata la resistenza di un atleta ad un lavoro costante ad alta intensità, nonché la capacità di produrre lattato. Questi dati appaiono confermare i rilievi indiretti sul campo che evidenziano come la sera sia il momento della giornata più favorevole alle performance agonistiche. Egli avrà la sensazione che il suo giorno si sia allungato quando si sposta verso ovest per esempio andando in America e che, invece, si sia accorciato andando verso est Australia.

Da questo punto di vista non è la stessa cosa allungare od accorciare il giorno.

Melatonina: i benefici dell’ormone del sonno

Per esempio cambiare il proprio fuso orario di 12 ore verso ovest necessita di 6 giorni di risincronizzazione, mentre se le stesse 12 ore vengono cambiate andando verso est i giorni diventano 9. Appare quindi evidente che quando il cambiamento di fuso orario è di ore, quindi in altri termini ci si trasferisce dalla parte opposta della terra, è opportuno viaggiare da Oriente ad Occidente.

Questa differenza è legata al periodo naturale di ritmi circadiani che per la maggior parte delle funzioni vitali supera le 24 ore.

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In ogni caso, comunque, dopo il primo pernottamento sogno di perdita di peso corporeo sede, si dovrà prevedere un elevato apporto proteico formaggi magri, prosciutto, latte, yogurt, uova, cereali, ecc. Questo accorgimento potrà favorire il ripristino del ritmo sonno-veglia, accelerando il superamento dello stress da fuso orario.

Jet Lag: Che cos’è, cause e Come combatterlo

La struttura del sonno si normalizza entro giorni. Nel caso di un viaggio verso est i disturbi del sonno sono più profondi e di maggiore durata giorni.

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Di solito questi trasferimenti avvengono di notte e quindi, se si evita di addormentarsi durante il volo e, soprattutto, appena giunti a destinazione, il sonno profondo nella prima notte dopo il trasferimento diviene più facile.

Per facilitare la sincronizzazione del ritmo sonno-veglia possono essere assunti sonniferi le prime notti dopo un viaggio verso ovest e le prime notti dopo un viaggio verso est.

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