Kilojoule necessari per la perdita di peso

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Pasti sostitutivi proteici per dimagrire e perdere peso Pasti satay dimagrante proteici per dimagrire e perdere peso Perdere peso con i pasti sostitutivi Quando decidiamo di rimetterci in forma perdendo qualche chilo di troppo, specialmente quando arriva l'estate, ci imbattiamo spesso nei pasti sostitutivi per ldimagrire.

Ma funzionano davvero?

I pasti sostitutivi o frullati sostitutivi per il controllo o per la perdita del peso sono un'ottima soluzione per perdere qualche chilo di troppo ma ci sono alcune cose da sapere prima di sceglierne uno. E' opportuno infatti verificare se il prodotto abbia davvero le caratteristiche giuste per aiutare a dimagrire ed essere quindi classificato come sostituto del pasto.

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Composizione di un pasto sostitutivo Per essere definito sostituto del pasto o pasto sostitutivo deve rispettare alcune importanti regole presenti in una direttiva europea sugli alimenti destinati a diete ipocaloriche volte alla riduzione del peso, apportando f i t perdita di peso nutrienti necessari.

Il contenuto calorico del pasto sostitutivo complessivo non deve essere inferiore a kJ kcal e non deve superare 1 kJ kcal per pasto. Tra i grassi l'acido linoleico sotto forma di gliceridi kilojoule necessari per la perdita di peso deve essere inferiore a 1 grammo.

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Il quantitativo di potassio fornito da questi prodotti non deve tuttavia essere inferiore a mg per pasto. Le avvertenze importanti per chi desidera controllare o perdere peso con il pasto sostitutivo sono le seguenti. Prima di iniziare qualsiasi programma di controllo del peso è consigliabile consultare un medico.

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Fabbisogno calorico, la base del dimagrimento Una volta appurato che il prodotto ha le caratteristiche per essere definito un sostituto del pasto per il dimagrimento, andiamo a capire come funziona. Per spiegare la questione in parole molto semplici possiamo dire che il nostro corpo necessita di energia, espressa in Kcal comunemente chiamate calorieche brucia consuma durante la giornata per svolgere le normali funzioni.

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Il nostro fabbisogno calorico è rappresentato dal numero di calorie necessarie per svolgere tutte le funzioni richieste funzioni vitali, camminare, fare sport, muoversi, dormire ecc durante la giornata. Due persone con caratteristiche fisiche simili età, peso, altezza, sesso ecc a seconda dello stile di vita attivo o sedentario avranno ovviamente fabbisogni calorici differenti.

Panoramica

Se abitualmente assumiamo più calorie di quelle richieste, cioè se superiamo il nostro fabbisogno, il nostro corpo le accumula sottoforma di grasso inizialmente addome e fianchi e poi in tutto il corpo come scorta energetica di riserva. Introducendo meno calorie, al contrario, il fisico cerca di compensare la mancanza calorica intaccando proprio queste riserve energetiche accumulate sotto forma di grasso.

Mantenimento, aumento o riduzione del peso sono quindi strettamente vincolati alle calorie introdotte superiori, inferiori oppure in linea con il fabbisogno. In pratica una persona con un fabbisogno calorico di Kcal, introducendo innescherà il meccanismo di dimagrimento spingendo il corpo ad intaccare il grasso accumulato come riserva energetica.

Dimagrimento e calorie

Non è salutare diminuire o aumentare drasticamente l'introito calorico rispetto al nostro fabbisogno. Il dimagrimento è un processo che richiede tempo ed i famosi "7 Kg in 7 giorni" sono più che altro uno slogan che una realtà ed assumere troppe poche calorie convinti di bruciare più grasso potrebbe essere poco salutare e portare a problemi kilojoule necessari per la perdita di peso salute. I programmi di dimagrimento vanno sempre intrapresi sotto consiglio di personale specializzato come il medico.

Importantissima è la suddivisione dei macronutrienti proteine, carboidrati e grassi e la scelta del cibo. Scegliere di assumere i carboidrati dall'avena o da un cornetto alla crema non è assolutamente la stessa cosa, ma questa è un'altra storia che merita un articolo a parte.

Sostituto del pasto per il dimagrimento Una volta deciso di dimagrire intraprenderemo quindi un regime ipocalorico ad apporto calorico ridotto ed il pasto sostitutivo sarà utile, e soprattutto molto pratico, per sostituire uno o due pasti giornalieri a seconda del nostro obiettivo.

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Sostituire due pasti giornalieri da scegliere tra colazione, pranzo e cena con un sostituto del pasto contribuisce, in regime di dieta ipocalorica, alla perdita di peso. È importante consumare anche un pasto nutriente al giorno. Sostituire un pasto da scegliere tra colazione, pranzo e cena con sostituti del pasto contribuisce, in regime di dieta ipocalorica, al mantenimento del peso dopo la perdita di peso.

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È importante consumare anche due pasti nutriente al giorno. Le informazioni contenute in questo sito hanno fini puramente pubblicitari e non intendono in alcun modo sostituire il parere dei professionisti del settore sanitario. Si raccomanda di consultare sempre il medico per dubbi o chiarimenti sugli argomenti trattati e prima di iniziare un programma di integrazione nutrizionale.

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