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Per determinare le condizioni in cui l'organismo utilizza i depositi di grasso a scopo energetico bisogna adottare un'alimentazione appropriata.

Tutto sulla Glutammina - Video Generalità La glutammina è un aminoacido condizionatamente essenzialein quanto pur venendo sintetizzato dall'organismo umano vedi immaginein alcune condizioni richiede un'adeguata assunzione attraverso la dieta. La glutammina è ampiamente presente sia in prodotti di origine animale, come le carniil pescele uova ed i prodotti caseari, sia in prodotti vegetali. Dal punto di vista biologico la glutammina interviene: Nel metabolismo e nell'escrezione di composti azotati ciclo dell'urea ; Nel trasporto di gruppi amminici; Nella sintesi di nucleotidi ; Nella sintesi di molecole bioattive come il glutatione e la glucosammina ; Nel mantenimento della funzionalità del sistema immunitario.

Il grasso è una scorta di energia per il nostro corpo che viene utilizzata solo in caso di necessità. Senza entrare nello specifico l- glutammina integratore dimagrante una dieta, che è sempre compito dello specialista, il principio di base è introdurre con i cibi meno calorie di quelle che si consumano con l'attività fisica.

Questo risultato si ottiene sia riducendo le quantità degli alimenti ma, soprattutto, sapendo sceglierli. Qual è la dieta corretta?

Generalità

Discorso a parte per pane, pasta e riso: è vero che vanno limitati ma è pur vero che non devono essere del tutto eliminati come, invece, spesso accade con alcune diete troppo drastiche. Una quota di carboidrati è sempre essenziale per alimentare il cervello e numerose funzioni fisiologiche necessarie per la nostra salute, quindi bisogna scegliere quelli giusti e assumerli al momento giusto.

Sicuramente è preferibile mangiare un piatto di pasta a pranzo piuttosto che a cena, visto che le calorie introdotte difficilmente verrebbero consumate di notte e finirebbero a depositarsi sotto forma di grasso.

I carboidrati assunti di sera, inoltre, non favoriscono il rilascio naturale del GH, che durante il sonno favorisce il consumo dei grassi e la ricostruzione dei muscoli danneggiati con l'allenamento. Per queste ragioni è utile limitare alla colazione e al pranzo l'assunzione di carboidrati, evitandoli nella seconda parte della giornata giusto un frutto per merenda e una fetta di pane integrale a cena.

Cos’è la glutammina?

Ecco un esempio di alimentazione bilanciata. Colazione Latte o yogurt meglio magro con un paio di fette biscottate meglio integrali. Spuntino A metà mattina un frutto. Pranzo Un primo piatto di pasta o riso con condimento leggero.

Qual è la dieta corretta?

Verdure a piacere tutti i giorni. Spuntino A metà pomeriggio un frutto. Cena Un secondo di carne o pesce, una fetta di pane meglio integrale l- glutammina integratore dimagrante verdure a piacere.

In questo modo si ha un apporto base quotidiano di carboidrati distribuito in modo bilanciato nell'arco della giornata e, a giorni alterni, più cospicuo a pranzo. Attenzione a non consumare i muscoli!

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Possono essere anche utili le proteine in polvere, soprattutto per chi non ama mangiare molta carne, ma vanno assolutamente scelte quelle senza grassi né zuccheri, da assumere come spuntini o dopo l'allenamento per ricaricare i muscoli. Inoltre, soprattutto per chi consuma poca frutta e verdura, è sempre utile un integratore di vitamine e minerali da assumere ogni giorno a colazione.

Dopo l'allenamento e la dieta, il terzo su cui attaccare, tanto importante quanto i primi due, è quello degli integratori alimentari.

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Nel caso di una dieta dimagrante e di un allenamento per consumare i grassi e definire i muscoli gli integratori da prendere in considerazione sono evidentemente diversi da quelli utili nel caso di un allenamento di potenziamento. Per chi cerca un aiuto in più, hanno dimostrato di essere efficaci i termogenici: miscele di estratti vegetali capaci di accelerare il metabolismo e, in base dalla formulazione con o senza caffeinaanche di limitare il senso di fame e di stimolare l'attività fisica.

Studi recenti hanno dimostrato che la carnitina è molto utile anche per un più veloce recupero muscolare, limitando molto i dolori post-allenamento e riducendo i tempi tra una seduta e l'altra.

Funzionano?

In termini di recupero, specialmente nel caso delle diete dimagranti e degli allenamenti frequenti, sono molto consigliate due sostanze: la glutammina e la fosfatidilserina. La maggior parte degli studi suggerisce di assumere la glutammina dopo l'allenamento oppure alla sera, mentre la fosfatidilserina prima dell'allenamento oppure al mattino.

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Riguardo ai dosaggi efficaci, anche in questo caso ci sono evidenze differenti. Alcuni studi riportano risultati ottenuti con soli 5 grammi di glutammina, mentre altri suggeriscono dosi maggiori fino a 20 grammi da ripartire in due diverse assunzioni a distanza di 30 minuti l'una dall'altra: la prima per saturare le scorte epatiche, la seconda per entrare direttamente nei muscoli migliorandone il tono e il volume.

Per l'uso sportivo è indicazione piuttosto diffusa che grammi di fosfatidilserina siano sufficienti per favorire il recupero e la tonificazione dei muscoli.

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