Le donne sopra i 40 anni non possono perdere peso, Perdere peso dopo i 40 anni: 5 cose da fare per iniziare subito

Perdere peso dopo i 40 anni: una sfida possibile

le donne sopra i 40 anni non possono perdere peso

Eppure, non puoi liberarti di quei chili in più. Ti suona famigliare?

Perdere peso dopo i 40 anni: una sfida possibile

Ma non devi sentirti come se fosse impossibile perdere peso dopo i 40 anni. Ma prima di iniziare facciamo una premessa: dimagrire non significa perdere peso. Esiste, infatti, una differenza sostanziale tra perdere peso e dimagrire.

le donne sopra i 40 anni non possono perdere peso

Nel primo caso, si ottiene una perdita di grasso ma anche di massa muscolare e di liquidi a volte non solo quelli in eccesso. Sarà un cambiamento solo di tipo quantitativo il numero sulla bilancia a discapito di quello qualitativo la composizione corporea.

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Che cosa questo ha a che fare con il dimagrimento? Ecco perché perdere chili diventa sempre più difficile con gli anni che passano.

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Oppure il tuo peso corporeo rimane uguale, porti la stessa taglia di vestiti ma ti accorgi che il tuo metabolismo non è più come prima: pur continuando a mangiare le stesse quantità, tendi ad ingrassare? Il problema è che non succede in una notte.

Il tuo peso corporeo rimane uguale, porti la stessa taglia di vestiti e dormi tranquilla.

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Ma con la progressiva perdita di muscoli la tua composizione corporea peggiora: diminuisce la massa muscolare e aumenta la massa grassa che è molto meno attiva da un punto di vista metabolico.

Chi riesce a mangiare meno calorie di prima, mantiene il suo peso peggiorando comunque la composizione corporeachi non riuscirà a cambiare le abitudini alimentari e mangiare meno calorie di prima …aumenterà il suo peso.

Ma se, invece, guardiamo gli esempi e gli studi fatti sulle persone che si allenano con un metodo di allenamento efficace per salvaguardare la muscolatura vediamo risultati ben diversi: i muscoli non si perdono, ma, volendo, anche aumentano e il metabolismo di conseguenza non rallenta.

Perdere peso dopo i 40 anni: 5 cose da fare per iniziare subito

Numerosi studi hanno dimostrato un aumento significativo della massa muscolare in seguito a parecchie settimane di allenamento standard della forza muscolare e molti hanno anche dimostrato un significativo aumento del tasso metabolico a riposo.

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