Masticare 32 volte la perdita di peso

Alimentazione Naturale: MASTICAZIONE prolungata. Scienza e tradizione d’accordo: si mangia meno.

Pasti lenti e lunghi, allora?

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La lunga durata del pasto non è di per sé un indicatore di corretta masticazione. Anzi, chi a tavola parla molto un altro errorefinisce per ingoiare il cibo, anziché masticarlo. Senza contare che emozioni, discussioni e spettacoli incidono negativamente non solo sulla masticazione, ma anche sulla fame e la digestione. E non solo perché la stragrande maggioranza della gente di città, non potendosi permettere veri e propri pasti a tavola, mangiucchiava per strada, come ancor oggi accade in Oriente e in Grecia.

La Tavola degli Antichi, nostra elaborazione su dati di J. Carcopino per la Roma di Augusto. E se probabilmente i poveri masticavano meglio e di più, era perché avevano pochissimo da mangiare, e spesso si trattava di una sola zuppa accompagnata da pane nero. Dalla masticazione faceva dipendere tutto.

B-Z of our own Nutrition, F. Stokes, New Yorkdettero origine ad una moda travolgente, una vera e propria fissazione collettiva, come spesso accade negli Stati Uniti.

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E vari medici gli dettero ragione e abbracciarono la sua teoria, tra cui JK Kellogg, che divenne suo masticare 32 volte la perdita di peso estimatore e amico. Invece sono molto consigliati i semplici e naturali chicchi di cereali pestati: fiocchi di avena, soprattutto, ed anche semplici fiocchi di altri cereali.

La teoria di Fletcher, insieme ai suoi libri, fece il giro del mondo e in tempi di carestie, epidemie e povertà, parve cadere come la manna dal cielo.

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E infatti ha un indice glicemico maggiore e richiede più insulina. Anzi, se non si assumono altri cibi in più, cioè a parità di introiti questo il punto fondamentalefa dimagrire. La masticazione lenta e minuziosa, raccomandazione pedante di nonni naturisti del primo Novecento, è ora riscoperta in ritardo da ricercatori contemporanei, che provano in studi scientifici controllati che masticando molto si mangia di meno.

No, non è questione di numeri. Ma per fortuna, sul piano digestivo la Natura è di manica larga, molto più intelligente di certi suoi fanatici sedicenti sostenitori, ed ha previsto per la digestione dei carboidrati — la più complessa — addirittura tre o quattro stadi diversi, di modo che se una prima fase non si verifica p.

Vediamo, dunque, per sommi capi, le fasi e i luoghi della digestione, p. La digestione degli amidi per idrolisi cioè scomposizione per mezzo di acqua di due o più molecole di glucosio legate tra loro inizia nella bocca, dove grazie alla masticazione il cibo amidaceo è sommariamente ridotto in pezzi più piccoli e inizia ad essere attaccato dalle alfa-amilasi della saliva ptialina che lo trasformano in maltosio, isomaltosio e destrine.

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Ma questa digestione è minima, perché di solito troppo poco tempo il cibo amidaceo resta in bocca scarsa masticazione. L'amido rimasto si trasforma in maltosio e destrine. Queste subiscono l'azione di enzimi alfa-glicosidasi, alfa-destrinasi o isomaltasi presenti nel rivestimento dell'intestino tenue.

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Oltre agli amidi, altri enzimi attaccano i disaccaridi, cioè gli zuccheri dolci complessi: la saccarasi scinde il saccarosio zucchero da cucina in glucosio e fruttosio, e con l'enzima maltasi scinde il maltosio, mentre la lattasi digerisce il lattosio, lo zucchero del latte, in glucosio e galattosio. Il che sembra paradossale, visto tutto il male che si dice dello zucchero e il bene di miele e fruttosio della frutta. Infine, una volta trasformati i carboidrati complessi in glucosio semplice, sono assorbiti come il glucosio dalla mucosa del tenue.

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In realtà la digestione continua anche più in basso. Se abbiamo mangiato di corsa cereali, masticando poco o nulla, oppure pezzi duri come chicchi o addirittura crudi p. Ma numerosi studi dimostrano che nei carboidrati la forma è importante, e cioè che i chicchi interi o spezzettati in modo grossolano hanno un indice glicemico inferiore a quelli sminuzzati più finemente o alle farine, proprio perché assorbiti di meno, o meno rapidamente. Cioè se ingeriamo grano sommariamente spezzato, spaghetti masticare 32 volte la perdita di peso chicchi interi cotti, in pratica è come se li masticassimo di meno: qualcosa sfugge sempre alla masticazione.

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Semmai è il contrario! Questo, certamente, potrebbe accadere se nella furia di mangiare velocemente, essendo ridotta la sazietà intra-pasto, un soggetto compulsivo mangiasse anche altri cibi.

Ma la digeribilità dei cibi mal masticati almeno per gli amidi e le fibreconsiderati da soli, è minore, non maggiore dei cibi ben masticati.

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Se dunque. Tuttavia, uno studio condotto su un gruppo di individui sia magri sia obesi dall'equipe di Jie Li della School of Public Health presso l'università Harbin in Cina, aggiunge elementi a quelli finora noti.

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I ricercatori hanno studiato dei volontari mentre consumavano un tipico piatto cinese. Intanto si è visto che gli obesi tendono a mangiare più velocemente e a masticare meno.

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I volontari hanno ripetuto la prova più volte in vari giorni: in uno hanno dovuto masticare 15 volte ogni boccone, in un altro 40 volte. E' plausibile quindi che la masticazione influenzi il profilo degli ormoni intestinali a favore del senso di sazietà.

Masticare il cibo: 32 è davvero il numero magico?

Ed ecco le conclusioni, tradotte. Nello studio 1, abbiamo valutato se i fattori di masticazione di soggetti obesi erano diversi da quelli dei soggetti magri. Tuttavia, i partecipanti obesi avevano una dimensione di boccone simile a quella dei soggetti magri. Dietologi e gastroenterologi di oggi vedono con favore questo ritorno alle antiche abitudini del mondo contadino e povero, che volevano che il cibo fosse masticato più volte prima di essere consumato.

Nonostante che sia una verità vecchia quanto il Mondo e conosciuta perfino dai meno colti, fa sempre piacere vederla dimostrata ancora una volta da qualche studioso. Insomma, altro che diete di fantasia e restrizioni dolorose o pericolose sul piano nutrizionale: basta mangiare più lentamente e senza affanno, masticando molte volte.

Background: As the first step in ingesting food, the effects of mastication on energy intake and gut hormones in both obese and lean subjects have not been extensively evaluated.

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Objective: The current study aimed to compare the differences in chewing activities between obese and lean subjects and to examine the effects of chewing on energy intake and gut hormone concentrations in both obese and lean subjects. Design: Sixteen lean and 14 obese young men participated in the current research.

In study 1, we investigated whether the chewing factors of obese subjects were different from those of lean subjects. In study 2, we explored the effects of chewing on energy intake.

Results: Compared with lean participants, obese participants had a higher ingestion rate and a lower number of chews per 1 g of food. However, obese participants had a bite size similar to that of lean subjects.

Regardless of status, the subjects ingested Compared with 15 chews, 40 chews resulted in a lower energy intake and postprandial ghrelin concentration and higher postprandial glucagon-like peptide 1 and cholecystokinin concentrations in both lean and obese subjects.

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Conclusion: Interventions aimed at improving chewing activity could become a useful tool for combating obesity. Molti altri studi hanno provato che quanto più piccole sono le dimensioni delle particelle di amidi, tanto maggiore è la quantità di glucosio assimilato e in conseguenza tanto più abbondante ed immediata la secrezione di insulina. Ne riportiamo solo tre: 1.

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Glycemic index of foods: a physiological basis for carbohydrate exchange. Am J Clin Nutr ;—6.

QUANTE VOLTE DOVRESTI MASTICARE IL CIBO? - SALUTE -

Particle size of wheat, maize, and oat test meals: effects on plasma glucose and insulin responses and on the rate of starch digestion in vitro. KW Heaton et al. Wholemeal versus wholegrain breads: proportion of whole or cracked grain and the glycaemic response.

Jenkins et al, BMJ ; vol.

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