Perdere grasso in estate

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Dimagrire in estate: i consigli della nutrizionista Come rimettersi in forma e stare al meglio seguendo le direttive nutrizionali della dr. Ma attenzione alla salute, che non deve mai essere persa di mira. Abbiamo chiesto alla dr. Quali sono gli alimenti che non dovrebbero mai mancare per dimagrire in estate?

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Possiamo intervenire migliorando la nostra alimentazione, eliminando quegli alimenti che ci appesantiscono e rendono più difficile tollerare il caldo, prediligendo, invece, gli alimenti più rinfrescanti e leggeri. Cerchiamo di prediligere il consumo di frutta e verdura fresca di stagione: cipolle, cipollotti, sedano, zucchine, radicchi, indivie, lattughe, valeriana hanno alto potere drenante; erbe aromatiche, come basilico, rosmarino, salvia, prezzemolo, non solo possono essere validi condimenti che aiutano a ridurre il consumo di sale, ma sono anche in grado di stimolare il metabolismo.

Iniziare il pasto con una bella scodella di verdure fresca non solo sazia, ma apporta anche la preziosa vitamina C che altrimenti andrebbe persa con la cottura.

Che cosa mangiare per perdere la pancia in eccesso?

Ma in estate non ci dovremmo concentrare solo sui prodotti di origine vegetale, poniamo quindi la giusta attenzione anche agli altri nutrienti, in modo che la nostra alimentazione sia sempre corretta e bilanciata. Carni: meglio privilegiare la carne bianca come pollo, tacchino, coniglio, in quanto ottima fonte di proteine facilmente digeribili, ottime se cucinate alla piastra e condite con olio extravergine di oliva a crudo.

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Uova: ottime anche in estate, in quanto preziosa fonte di proteine nobili, ricche di vitamina A. Meglio se cotte alla coque o in camicia, in modo da evitare aggiunta di grassi ed eccessivo olio. Formaggi: da preferire il consumo di latticini e i formaggi freschi, come yogurt, ricotta, primo sale e mozzarella ai formaggi semistagionati e stagionati.

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Quanta acqua bere per perdere i liquidi in eccesso? Queste indicazioni vanno aumentate in caso di attività sportiva e in presenza di clima caldo e secco. Bere la giusta quantità di acqua evita la ritenzione dei liquidi che tendono ad accumularsi negli spazi extracellulari al di fuori delle celluleprovocando gonfiore principalmente a livello di piedi, gambe e mani.

Se si vuole perdere peso, è importante quindi non solo bere acqua regolarmente, ma introdurre nella dieta cibi ricchi di acqua, come frutta, verdura in cui è naturalmente presentema anche alimenti in cui è possibile aggiungerla come zuppe, minestre e brodi, cercando di evitare bevande zuccherate e gassate.

Ecco alcuni fattori che possono rallentare il metabolismo, che andrebbero evitati se si vuole provare a consumare più calorie. Anche dal punto di vista nutrizionale, si consiglia di perdere grasso in estate i carboidrati integrali a quelli raffinati in quanto più ricchi perdere grasso in estate fibre e proteine.

Verificato da me personalmente

Qual è la frutta estiva più leggera? Sia frutta che verdura sono tutti alimenti a basso contenuto calorico, ma ricchi di vitamine, sali minerali, fibre e acqua, importanti per il nostro benessere.

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Le linee guida consigliano di consumare almeno 5 porzioni fra frutta e verdura di cui 2 dovrebbero essere rappresentate dalla frutta, che comunque fornisce un potere calorico superiore alla verdura a causa del contenuto zuccherino in essa presente. Nel mantenimento della corretta forma fisica non va dimenticata la frutta secca, anche se oggettivamente più calorica.

Ecco qui alcuni frutti particolarmente virtuosi non solo perché a basso tenore calorico, ma anche per le preziose virtù da essi apportati: Fragola: 29 Kcal su g famoso per le proprietà diuretiche e depurative.

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Melone: 32 Kcal su g contiene moltissima acqua, vitamine, minerali e fibre. Limone: 34 Kcal su g contiene vitamina C e antiossidanti.

Come perdere la pancia in eccesso questa estate?

Contiene potassio e vitamina A, B e C. Ananas: 40 Kcal su g è un frutto depurativo, diuretivo, ricco di potassio e vitamina C, favorisce la digestione e contrasta le infiammazioni. Papaia: 43 Kcal su g è ricco in sali minerali e in vitamina C in concentrazione maggiore rispetto agli agrumi, tonifica e stimola il sistema immunitario, preserva il sistema cardiocircolatorio. Lampone: 45 Kcal su g appartiene alla categoria dei frutti rossi e per tanto importante per la corretta circolazione del sangue, ricco di vitamina C e A, potassio e magnesio.

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Albicocca: 49 Kcal su g fonte di vitamina A, B e C e di sali minerali come calcio, potassio e magnesio. Svolge un ruolo cardine nel fissare il ferro eme, quindi frutto ideale per i soggetti anemici.

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Ribes: 51 Kcal memi di perdita di peso g anche questo frutto appartiene alla famiglia dei frutti rossi che aiutano a mantenere la corretta circolazione sanguigna, alleggerendo le gambe pesanti.

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