Perdita di peso alla sbarra di danza classica, Ballerini: artisti o atleti?

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La dieta del ballerino

È per questo che molti atleti si affidano a nutrizionisti esperti nel settore dell'alimentazione sportiva in grado di indirizzarli verso una dieta adatta alla propria disciplina. È per questo che i carboidrati rivestono un ruolo di fondamentale importanza nell'alimentazione del ballerino, in quanto rappresentano energia subito pronta e disponibile.

L'alimentazione e la danza Capita spesso di vedere ballerine e ballerini che portano avanti un'alimentazione scorretta, che non si addice al loro stile di vita.

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Alcuni studi hanno purtroppo portato alla luce dati tristemente negativi dai quali sembrerebbe emergere che le ragazze ballerine siano più facilmente esposte a problematiche nel comportamento alimentare come la bulimia o l'anoressia.

Queste malattie sembrano favorite dalla visione collettiva della ballerina come ragazza estremamente esile.

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Un'idea che porta le giovani danzatrici ad assumere un comportamento alimentare scorretto in senso restrittivo cioè l'apporto di nutrimento è inferiore al minimo richiesto dall'organismo. L'impatto non è solo fisico perdita di peso alla sbarra di danza classica quanto coinvolge anche una sfera psicologica, con la nascita di problematiche come una bassa autostima, sensi di colpa quando si mangia qualcosa, fino ad una percezione alterata della propria fisicità vedendosi più grassi di quello che si è in realtà.

Si crea, quindi, una volontà di perdere sempre più peso e di mantenere lo stato di eccessiva magrezza attraverso l'assunzione di cibi dietetici e di integratori anche quando non sarebbero necessari. I segnali che consentono di identificare una ballerina o un ballerino che perdita di peso alla sbarra di danza classica un'alimentazione scorretta sono esattamente quelli elencati prima: stanchezza cronica, fisico debole che va facilmente incontro a malattie, impossibilità ad affrontare attività fisica intensa e a concludere le sessioni di allenamento.

La mancanza degli alimenti e dei nutrimenti fondamentali per l'organismo indebolisce tutte le sue strutture, portando più facilmente al manifestarsi di infortuni agli arti inferiori, anemia, per via della carenza di ferro e, nelle donne, ciclo mestruale alterato o, nei casi più gravi, la sua totale assenza amenorrea.

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La dieta del ballerino I ballerini hanno bisogno di supportare la propria attività fisica con un'alimentazione adeguata, senza trascurare nessuno dei 3 micronutrienti e con un particolare occhio di riguardo per i carboidrati. In media un ballerino deve assumere quotidianamente circa calorie per ogni chilo di peso corporeo, mentre una ballerina necessita in media di calorie per chilo.

Ma come mai proprio i carboidrati?

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Questa componente viene sfruttata dai muscoli come fonte di energia principale. Gli amidi che vengono introdotti con pane, pasta e riso sono carboidrati complessi che sono trasformati dai processi chimici del nostro organismo in zuccheri semplici.

  1. Le basi sono realizzate in robusto metallo appesantite con due cerchi in ghisa del peso di 10 kg cadauno che rendono assolutamente stabile il sistema, con la possibilità di aggiungerne altri in caso di bisogno, smontando la barra e facendole scivolare lungo i montanti.
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  4. Per esperienza considero le persone di età superiore ai 70 anni come anziane, tuttavia, dato che mi faccio avanti negli anni pure io, la mia definizione di età Gold potrebbe essere calibrata sui 75 anni, età che va ancora bene per iniziare qualsiasi tipo di disciplina fisica.

Inoltre, una parte degli zuccheri viene immagazzinata sotto forma di glicogeno che funge da riserva energetica immagazzinata soprattutto nei muscoli e nel fegato.

Quando un ballerino non supporta adeguatamente il proprio corpo con un buon introito di carboidrati soffrirà per la carenza di glicogeno e questo lo porterà a sentirsi stanco più velocemente durante le sessioni di allenamento.

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I carboidrati sono importanti, ma non bisogna trascurare il resto Certo, i carboidrati giocano un ruolo chiave nell'alimentazione dei ballerini, ma il resto non deve essere tralasciato: solo se la dieta è completa l'atleta potrà dare il meglio ed essere in salute.

I grassi, ad esempio, sono essenziali per la struttura delle cellule del nostro organismo, sono importantissimi nei processi di produzione di alcuni ormoni e consentono di assimilare nel modo migliore le vitamine. Un altro dei ruoli più importanti che giocano è quello di riserva energetica da cui attingere qualora lo sforzo richiedesse un apporto energetico superiore a quello che il corpo è normalmente in grado di sostenere.

Apr La Sbarra a Terra è una tecnica di allenamento del balletto che prende spunto dagli esercizi base che si eseguono nella tradizionale sbarra di danza. È un allenamento completo che coinvolge tutte le fasce muscolari. La pratica di questa tecnica produce moltissimi benefici. Vediamo quali sono.

L'idratazione Durante lo sforzo fisico l'organismo tende a riscaldarsi, quindi è necessario che il nostro sistema di raffreddamento corporeo sia ben funzionante: stiamo parlando della sudorazione.

La sudorazione è il rilascio di liquidi che il nostro corpo attua nel tentativo di regolare la temperatura quando questa si alza eccessivamente.

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L'apporto di liquidi è una buona occasione, oltre che per efficientare il proprio sistema di termoregolazione, per aumentare l'introito di carboidrati e mantenerli elevati durante tutta la sessione di allenamento. Sono molte le bevande energetiche, che oltre a dissetare il ballerino, possono conferirgli la giusta carica tramite l'apporto di zuccheri e carboidrati.

In sintesi Ogni macro nutriente svolge un ruolo chiave: i grassi sono essenziali per i processi ormonali, per la sintetizzazione di alcune strutture del corpo, per l'assimilazione delle vitamine e come fonte di energia secondaria in caso di sforzi prolungati.

I liquidi rappresentano la chiave dei processi di termoregolazione e con alcuni tipi di bevanda si potrà migliorare l'introito anche dei carboidrati. Questi ultimi infine sono il punto focale per sostenere gli allenamenti più duri: vengono trasformati in glucosio, che è la fonte di energia principale della muscolatura. Dunque, continuate i vostri allenamenti di danza ponendo attenzione all'alimentazione, ignorando la visione collettiva errata che vuole i ballerini e le ballerine quasi anoressici e ponendo particolare attenzione all'apporto di carboidrati.

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