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Datteri: proprietà, benefici e controindicazioni

Datteri: forse non sapevi che Ecco spiegato perché bastano due o tre datteri al giorno per fare il pieno di energie e combattere la stanchezza invernale. I datteri, dal greco daktylos che significa dito per la loro forma oblungasono un alimento ricco di sali minerali, come potassio e magnesio, ideali per idratare il corpo, superare la stanchezza e i cali di concentrazione e attenuare lo stress.

Leggere a lume di candela.

Tra i minerali è presente anche il fosforo, che potenzia le funzioni cerebrali e il calcio, indispensabile per il benessere di ossa e articolazioni. Sono ricchi di vitamine, in particolare di quelle del gruppo B, importanti per il benessere del metabolismo e di vitamina C, una corazza per il sistema immunitario.

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Questi frutti sono, poi, ricchi di zuccheri naturali, come il fruttosio, che li rendono adatti per dolcificare alimenti e bevande. Inoltre, essendo poveri di grassi, il loro consumo contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo nocivo nel sangue. Perché i datteri fanno bene Proteggono le vie respiratorie I datteri hanno proprietà antinfiammatorie utili per la salute delle vie respiratorie, in particolare contro il raffreddore e frullati col latte caldo sono una panacea per il mal di gola.

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Proprietà digestive Contengono molte fibre in grado di regolare le funzioni digestive e apportano benefici in caso di stitichezza. Proteggono dai tumori Numerosi studi confermano che hanno proprietà antitumorali, specialmente contro il cancro al pancreas. Energizzanti Essendo ricchi di zuccheri, sono una fonte di energia.

Per questo, possono essere usati, senza eccedere, per una colazione rinvigorente o per uno spezzafame salutare. Fanno bene agli occhi I carotenoidi di cui abbondano, come luteina e beta-carotene, preservano la salute degli occhi.

Datteri: le ultime dalla scienza I diabetici possono mangiare i datteri?

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Un team di ricerca bengalese, assieme a colleghi malesiani, ha dimostrato che i datteri giocano un ruolo essenziale nel trattamento del diabete, grazie alla presenza di polifenoli che esercitano una forte azione antiossidante. Tuttavia, gli esperti consigliano di consumarli in dosi molto piccole, non più dimagari dopo un pasto proteico oppure a basso contenuto di carboidrati per riequilibrare il picco glicemico. I datteri più comuni in Europa sono: Deglet Noor: hanno una polpa soda, dolce e delicata ed è la varietà più facilmente reperibile al supermercato.

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Medjool: hanno un gusto intenso e caramellato, una consistenza densa e significato bengalese di dimagrimento e sono più grandi dei Deglet. Quando acquisti i datteri, stai alla larga da quelli con la patina biancastra perché spesso sono vecchi e possi.

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Sceglili, invece, biologici e privi di zuccheri aggiunti, sciroppo di glucosio e conservanti artificiali. Nella sua versione fresca hanno circa kcal per g e più di 30 g di zuccheri.

I sintomi oculari si manifestano con bruciore, rossore, visione offuscata, prurito. La terapia ovviamente è sostitutiva usando lacrime artificiali. I sintomi Sono variabili e dipendono dallo stadio clinico. E sarà lo stesso che poi invierà il paziente dal reumatologo.

I datteri perdere velocemente il grasso intestinale, invece, hanno quasi il doppio delle calorie e zuccheri, perché il metodo di essiccazione con cui sono trattati aumenta significato bengalese di dimagrimento loro naturale dolcezza. Già gli antichi Egizi conoscevano le tante virtù terapeutiche dei datteri, tanto da essere un ingrediente principale di molte ricette di farmaci.

Ma aldilà del lato curativo, questi frutti erano considerati un simbolo di fecondità e abbondanza.

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