Studio sulla combustione dei grassi

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Se vogliamo camminare ancor più velocemente, o correre, se ne siamo capaci, al massimo della nostra possibilità raggiungeremo la massima potenza che siamo in grado di sviluppare la VO2 max, appunto.

Uno studio condotto da un gruppo di ricerca dell'Università medica di Vienna ha dimostrato, infatti, che le temperature fredde aumentano i livelli di vitamina A sia negli esseri umani sia nei topi. Questo aiuta a convertire il tessuto adiposo bianco quello 'cattivo', che accumula calorie in tessuto adiposo bruno quello 'buono', che brucia energia che stimola la combustione dei grassi e la generazione di calore.

In questo modo i polmoni prendono sempre più ossigeno e il cuore pompa questo extra-ossigeno nel sistema circolatorio. La velocità del cammino o della corsa è un indice migliore ma ancora insufficiente.

Combustione dei grassi: corsa e trampolino

La misura della velocità del cammino e insieme della frequenza cardiaca già permette stime ragionevoli. Misurare la quantità di ossigeno che assumiamo durante uno sforzo crescente è di gran lunga il metodo di studio migliore.

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Se questa potenza è elevata possiamo utilizzare in larga misura i grassi e avere più facilità a dimagrire, se ci serve farlo ; se questa potenza è troppo bassa utilizzeremo sempre e solo zuccheri e non riusciremo a dimagrire facilmente. La gestione dei combustibili incrocio dei metabolismi di grassi e zuccheri, massima capacità di utilizzare i grassi — LIPOX-max, soglia anaerobica sono tutti termini che si usano per descrivere questo meraviglioso meccanismo metabolico.

La carnitina è un biovettore elemento di trasporto che viene sintetizzato nel fegato — e allo stadio preliminare nei reni — dagli amminoacidi essenziali lisina e metionina.

Non importa dire che presto dovrà fermarsi: i suoi muscoli lavorano in emergenza e vengono sempre più bloccati da acidità e altre tossine. Si dice che il metabolismo è flessibile — cioè ha una buona qualità — quando sceglie correttamente quali combustibili usare: molti grassi a riposo, per sforzi lievi e per sforzi moderati, zuccheri solo per sforzi elevati. Persone con metabolismo flessibile rimangono magri e in salute e sono in grado di dimagrire facilmente in corso di programmi di esercizio e dietetici inflessibile, rigido — quando utilizza molti zuccheri anche per sforzi moderati o perfino a riposo; in questo caso i depositi di grasso tendono a mantenersi o ad aumentare.

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Come si misura la qualità del metabolismo? La calorimetria permette di misurare la flessibilità del metabolismo mediante tre protocolli: Calorimetria a riposo — misura del consumo energetico a riposo.

A riposo in soggetti sani il consumo degli zuccheri e dei grassi è abbastanza bilanciato con studio sulla combustione dei grassi prevalenza di quello dei grassi.

Tessuto adiposo: dalla fisiologia al dimagrimento

Alcune persone con metabolismo rigido non riescono ad abbassare a riposo il consumo degli zuccheri che pertanto diventano il combustibile prevalente Calorimetria con protocollo LIPOX-Max.

Permette di evidenziare la soglia anaerobica che ha un significato simile al LIPOX-Max ed è ideale per creare programmi di allenamento aerobico personalizzati.

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Come si migliora la qualità del metabolismo? Programmi di dietoterapia e di esercizio personalizzato hanno un impatto favorevole e nettissimo sulla flessibilità metabolica delle persone con Obesità e Sindrome Metabolica, come abbiamo potuto dimostrare nella nostra esperienza presso il Centro Medico per il Metabolismo.

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