VENERAZIONE RELIQUIE DEI SANTI

postato in: ARCHIVIO 2021 | 0

Lunedì 1 Novembre 2021 

La venerazione delle reliquie dei Santi è molto praticata nella Chiesa cattolica. Quelle più importanti sono costituite dai corpi dei martiri delle prime persecuzioni. I corpi venivano obbligatoriamente sepolti nei cimiteri, nelle catacombe o nelle prime Chiese.
Pietra Ligure ha il privilegio di avere un numero considerevole di reliquie di S.S. Martiri provenienti dalla città di Cagliari, portate nel nostro paese verso la metà del 1600 da un cappuccino Pietrese, Fra Masseo Pegollo. Il 5 ottobre del 1662 il Parlamento della Città eleggeva questi santi compatroni, assieme a S.Nicolò.
Alcuni dei loro nomi, ricordati in antichi scritti sono: Antioco Vescovo, Elvino Abate, Elia, Fortunato, Valeriano, Bonifacio, Ierco, e le vergini martiri Fortunata, Lucrezia, Serafina, Faustina, Susanna e Illa.
Allo scopo di rivalutare il patrimonio storico-liturgico pietrese dimenticato nel tempo, qualche anno fa si tornò a festeggiare i cosiddetti "Corpi santi", ripristinandone il culto e in questa giornata in cui si celebra la festa di TUTTI i SANTI una parte delle loro reliquie viene esposta alla venerazione della popolazione perchè ne segua l'esempio.

CONDIVIDI SU