LA FESTA LITURGICA DI SAN NICOLO', PATRONO DI PIETRA LIGURE
La festa liturgica di San Nicolò ci offre la possibilità di vivere momenti di devozione, di raccoglimento e di preghiera per progredire, mediante l'aiuto del nostro Patrono sulla via della riconciliazione con Dio e con i fratelli.
S. Nicolò è passato alla storia come un grande taumaturgo. Tanti sono i miracoli che ha operato nel mondo. Anche Pietra Ligure segna nella sua storia un grande prodigio attribuito a S. Nicolò: la liberazione dal flagello della peste nel 1525.
Ma San Nicolò non si vuole proporre come il mago di turno, pronto con la sua bacchetta magica ad intervenire ed eliminare le situazioni negative che sono in noi e attorno a noi.
Egli ci invita a saper leggere gli eventi grandi e piccoli della nostra vita e della storia con gli occhi della fede e non soltanto secondo la logica e i parametri umani; ci invita a scorgere la presenza di Dio anche là dove siamo tentati di vedere soltanto la presenza del male.
Tutti siamo consapevoli di quanta sete di amore, di fraternità, di solidarietà, di giustizia e di pace risieda nel cuore degli uomini; però ci accorgiamo di essere incapaci di raggiungere da soli questi obbiettivi.
Preghiamo San Nicolò che vegli su di noi e interceda da Dio che sul suo esempio e con la sua benedizione abbiamo la forza di tradurre queste aspirazioni in atti concreti di Fede, di Speranza e di Carità.
« La devozione di S. Nicolò a Pietra LIgure