( BOZZA )
L'Immacolata Concezione è un dogma, cioè una "Verità di Fede", proclamato da Papa Pio IX l'8 dicembre 1854, che sancisce come la Vergine Maria, diversamente da ogni altro essere umano, è stata preservata dal peccato originale perchè sarebbe diventata la madre del Figlio di Dio fattosi uomo.
La Chiesa attese molto tempo prima di promulgare questo dogma anche se questa verità è contenuta implicitamente nella Rivelazione e da secoli, ovunque nella cattolicità, si venerava Maria sotto il titolo di IMMACOLATA e centinaia erano le cappelle consacrate a questo suo privilegio.
Venne promulgata in quel momento storico come risposta alle idee filosofiche dell'epoca, secondo le quali l’uomo sarebbe in natura buono ma poi verrebbe rovinato dalle strutture sociali. La conseguenza di questa errata antropologia era che la soluzione di ogni male non stesse prima di tutto nella conversione del cuore dell’uomo, ma solo nella realizzazione di ideologie rivoluzionarie e utopiche atte a conseguire una sorta di “paradiso sulla terra”.
Il dogma dell’Immacolata Concezione nel 1854 e la sua conferma venuta dal Cielo quattro anni dopo a Lourdes (La Vergine si presentò a Bernadette con queste testuali parole: “Io sono l’Immacolata Concezione”) furono una risposta cattolica a questo errore.
Gli uomini nascono macchiati dal peccato. E la salvezza non ci viene dalla scienza o dal progresso, ma solo dalla grazia divina e dalla nostra adesione – di fede e di opere – alla redenzione di Cristo.