Adattamento alla combustione dei grassi

adattamento alla combustione dei grassi

L'obiettivo di questa dieta è raggiungere la chetosi, uno stato in cui adattamento alla combustione dei grassi corpo e il cervello bruciano i grassi come principale fonte di energia 1. Questo articolo esplora l'adattamento del grasso, come differisce dalla chetosi, i suoi segni e sintomi e se è sano.

Cosa significa "grasso adattato"? Dopo alcuni giorni, una dieta molto povera di carboidrati e ricca di grassi mette il tuo corpo in chetosi, uno stato in cui scompone gli acidi grassi per formare corpi chetonici per l'energia adattamento alla combustione dei grassi. Tieni presente che questo effetto richiede ulteriori ricerche. Raggiungere uno stato di adattamento al grasso Per entrare in chetosi, normalmente non mangi più di 50 - e solo 20 - grammi di carboidrati al giorno per diversi giorni.

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In particolare, gli atleti di resistenza possono adattarsi anche prima. Si pensa che l'adattamento dei grassi sia una transizione metabolica a lungo termine per bruciare i grassi invece dei carboidrati.

Tra gli aderenti cheto, bruciare carboidrati per produrre energia è noto come "carboidrati adattati". La maggior parte delle persone che seguono diete non cheto potrebbero essere considerate adattate ai carboidrati, sebbene i loro corpi utilizzino una miscela di carboidrati e grassi.

La dieta chetogenica sposta questo equilibrio per favorire la combustione dei grassi. L'adattamento dei grassi è stato osservato negli atleti di resistenza che seguono la dieta cheto per un massimo di 2 settimane, quindi ripristinano immediatamente l'assunzione di carboidrati prima di una competizione. Tuttavia, l'adattamento del grasso nei non atleti non è stato ancora studiato.

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L'adattamento dei grassi è un adattamento metabolico a lungo termine alla chetosi, uno stato in cui il tuo corpo metabolizza in modo più efficiente il grasso come principale fonte di energia.

Come differisce dalla chetosi Quando entri in chetosi, il tuo corpo inizia ad attingere dalle sue riserve di grasso e grasso alimentare per convertire gli acidi grassi in corpi chetonici per produrre energia 1.

All'inizio, questo processo è spesso inefficiente. In confronto, l'adattamento dei grassi è uno stato di chetosi a lungo termine in cui si ricava costantemente la maggior parte della propria energia dai grassi, dati i cambiamenti nella dieta.

Si ritiene che questo stato sia più stabile, poiché il tuo corpo è passato all'uso del grasso come principale fonte di energia.

Cos'è l'adattamento del grasso?

Tuttavia, questo effetto è per lo più limitato a prove aneddotiche e non è stato studiato prontamente negli esseri umani. Pertanto, l'adattamento dei grassi come stato metabolico efficiente e stabile non è attualmente supportato da prove scientifiche.

In teoria, una volta raggiunto uno stato di adattamento ai grassi, puoi introdurre carboidrati nella tua dieta per brevi periodi di giorni, il che consente al tuo corpo di bruciare facilmente i grassi per produrre energia una volta che torni a una dieta chetogenica.

Tuttavia, la maggior parte di questo effetto è limitato alla speculazione o ai rapporti aneddotici. Le persone che potrebbero voler mettere in pausa la dieta cheto per brevi periodi includono atleti di resistenza che potrebbero aver bisogno del carburante rapido fornito dai carboidrati o coloro che desiderano semplicemente una breve pausa per ospitare eventi come le vacanze.

Alcuni rapporti rilevano che altera la capacità del tuo corpo di metabolizzare i carboidrati a breve termine. Pertanto, sono necessarie ulteriori ricerche sugli effetti sulla salute a breve e lungo termine di questo modello alimentare.

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È considerato più stabile ed efficiente dello stato iniziale di chetosi in cui si adotta la dieta cheto. L'inizio dell'adattamento del grasso non è ben descritto nella letteratura scientifica, sebbene vi siano alcune prove di esso negli atleti di resistenza.

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Sebbene alcuni studi abbiano dimostrato questi effetti, sono limitati a un periodo di mesi. Pertanto, sono necessari studi completi a lungo termine sull'adattamento del grasso. Diminuzione delle voglie e della fame Gli appassionati di cheto affermano che la diminuzione dell'appetito e delle voglie sono uno dei segni dell'adattamento dei grassi. Mentre gli effetti di riduzione della fame della chetosi sono ben documentati, la durata di questo stato varia da studio a studio.

In quanto tale, non ci sono prove scientifiche sufficienti per supportare l'idea che l'adattamento del grasso riduce definitivamente le voglie. Uno studio comunemente citato dagli appassionati di cheto coinvolge 20 adulti di mezza età con obesità che sono stati sottoposti a una dieta controllata e graduale per 4 mesi. Adattamento alla combustione dei grassi la pena notare che la chetosi nello studio è il risultato di cheto combinato con una dieta a bassissimo contenuto calorico.

Questa fase cheto iniziale, che consentiva solo calorie al giorno, è continuata fino a quando ogni partecipante ha perso una quantità di peso target. Il picco di chetosi è durato giorni, dopo di che i partecipanti sono stati sottoposti a diete che incorporavano rapporti di macronutrienti bilanciati.

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Le voglie di cibo sono diminuite significativamente nel corso dello studio. Inoltre, durante la fase chetogenica di giorni, i partecipanti non hanno segnalato i sintomi tipici di una grave restrizione calorica, che includono tristezza, cattivo umore e aumento della fame. Questi risultati sono convincenti e giustificano ulteriori studi in gruppi più ampi di persone.

Maggiore concentrazione La dieta chetogenica è stata inizialmente ideata per trattare i bambini con epilessia resistente ai farmaci.

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È interessante notare che i bambini hanno una maggiore capacità di utilizzare efficacemente i corpi chetonici per l'energia rispetto agli adulti. È stato dimostrato che i corpi chetonici, in particolare una molecola chiamata beta-idrossibutirrato BHBproteggono il cervello.

Altre cellule, come quelle cerebrali ed ematiche, dipendono quasi esclusivamente dalla glicolisi per il proprio fabbisogno energetico. Le fibre bianche, a rapida contrazione, poco vascolarizzate e povere di mitocondri hanno una scarsa capacità di utilizzare i grassi. Queste fibre di tipo II B dipendono per il proprio metabolismo energetico da glicogenolisi e glicolisi. Per applicare al meglio le varie tecniche e metodologie che ci possono permettere di raggiungere il peso forma, è importante capire come il nostro organismo funziona e quali sono i meccanismi che bisogna indurre per ottimizzare il dimagrimento. Adesso vediamo nel dettaglio come avviene il processo di lipolisi e ossidazione degli acidi grassi.

Sebbene non del tutto chiari, gli effetti del BHB sul cervello potrebbero aiutare a spiegare la maggiore attenzione che riportano le persone a dieta chetogenica a lungo termine.

Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche su questo effetto e sulla sua relazione con l'adattamento dei grassi.

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Sonno migliorato Alcune persone affermano anche che l'adattamento dei grassi migliora il sonno. Tuttavia, gli studi suggeriscono che questi effetti sono limitati a popolazioni specifiche come bambini e adolescenti con obesità patologica o quelli con disturbi del sonno.

Uno studio su 14 uomini sani ha scoperto che quelli che seguono una dieta chetogenica hanno sperimentato un aumento del sonno più profondo ma una riduzione del sonno REM rapid eye movement.

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  • La carnitina è un biovettore elemento di trasporto che viene sintetizzato nel fegato — e allo stadio preliminare nei reni — dagli amminoacidi essenziali lisina e metionina.

Il sonno REM è importante perché attiva le regioni del cervello associate all'apprendimento. Pertanto, il sonno complessivo potrebbe non essere migliorato. Uno studio diverso su 20 adulti non ha rilevato alcuna correlazione significativa tra chetosi e miglioramento della qualità o della durata del sonno.

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Pertanto, sono necessarie ulteriori ricerche. Vale anche la pena notare che l'adattamento del grasso non è ben definito nella letteratura scientifica.

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Pertanto, sono necessari ulteriori studi. L'adattamento ai grassi è salutare? A causa della mancanza di una ricerca completa, le implicazioni sulla salute a lungo termine della dieta cheto non sono ben comprese.

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Uno studio di 12 tè dimagrante grasso su persone in Italia ha riscontrato alcuni benefici, ma l'adattamento del grasso non è stato descritto.

Inoltre, i partecipanti non hanno sperimentato cambiamenti significativi nel peso o nella massa grassa.

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Inoltre, uno studio su oltre Tuttavia, coloro che hanno sviluppato la condizione hanno riportato un'assunzione di carboidrati molto più elevata di quanto consentito dal cheto.

D'altra parte, uno studio di 24 settimane su 83 persone con obesità ha rivelato che la dieta cheto ha migliorato i livelli di colesterolo. Nel complesso, è necessaria una ricerca a lungo termine più completa.

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Gli effetti a breve termine includono un gruppo di sintomi noti come influenza cheto, che include affaticamento, annebbiamento del cervello e alitosi. Inoltre, alcuni rapporti indicano che la dieta potrebbe essere associata a danni al fegato e alle ossa. A lungo termine, le sue restrizioni possono innescare carenze di vitamine e minerali.

Inoltre, dato che le diete a bassissimo contenuto di carboidrati sono associate ad un aumentato rischio di fibrillazione atriale, le persone con problemi cardiaci dovrebbero consultare il proprio medico prima di implementare cheto. Inoltre, un caso di studio su un uomo di 60 anni ha messo in guardia contro la dieta cheto per quelli con diabete di tipo 2, poiché ha sviluppato una condizione pericolosa chiamata chetoacidosi diabetica, sebbene l'uomo abbia anche incorporato periodi di digiuno dopo un anno di dieta.

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La linea di fondo L'adattamento dei grassi è un aggiustamento metabolico a lungo termine della chetosi, uno stato in cui il tuo corpo brucia i grassi per il carburante invece dei carboidrati. È comunemente affermato come uno dei benefici della dieta cheto. Si dice che l'adattamento dei grassi si traduca in diminuzione delle voglie, aumento dei livelli di energia e miglioramento del sonno. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare non solo gli effetti a lungo termine della dieta cheto, ma anche come funziona l'adattamento dei grassi.

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