Storia e benedizione della nuova campana
Nel 1481 la Confraternita dei Disciplinanti, che si era trasferita dentro le mura del borgo, aveva donato ai frati Domenicani di Final Borgo, che venivano spesso a predicare e a svolgere opere di culto a “La Pietra”, il suo vecchio Oratorio di S. Maria Annunziata.
I Reverendi Padri, aiutati dalla popolazione, iniziarono presto la costruzione di un piccolo convento e di una nuovo Oratorio che fu consacrato nel 1517.
Accanto innalzarono un campanile sul quale posero una campana. Sembra che questa sia stata fusa nel 1529: si avrà una conferma della data dopo la pulitura della stessa che è in corso presso “l’Opificio delle pietre dure” di Firenze. Infatti per l’usura del tempo e la sporcizia accumulata negli anni la campana nel 2019 venne calata e portata presso il laboratorio specializzato per essere restaurata.
La campana, come afferma l’esperto nostro concittadino Alessandro Marinelli è di sagoma tardogotica allungata, tipica delle campane medioevali e sicuramente opera di un fonditore ambulante.
Potrebbe in futuro risultare dannoso per la sua integrità se tornasse a rintoccare come un tempo e sarebbe spiacevole che un campanile antico rimanesse silenzioso, per cui l’amministrazione della Confraternita ha deciso di mettere una nuova campana, simile alla precedente, al posto dell’antica, che verrà sistemata nell’oratorio per essere ammirata dai visitatori.
La nuova campana, donata da una famiglia pietrese, sarà benedetta da Sua Eccellenza Mons. Guglielmo Borghetti che presiederà domenica 28 novembre 2021 alle ore 16 la Santa Messa nell’Oratorio della SS. Annunziata in occasione della festa di S. Caterina V.M. e verrà sollevata sulla cella campanaria nella primavera prossima, finiti i lavori di restauro del campanile.