COMMEMORAZIONE DEFUNTI

postato in: ARCHIVIO 2021 | 0

MARTEDI' 2 NOVEMBRE 2021

COMMEMORAZIONE DI TUTTI I FEDELI DEFUNTI 

OTTAVARIO DEI DEFUNTI

Da domenica 24/10 a lunedì 1/11

Il 2 novembre la Chiesa prega per tutti i fedeli defunti, in particolare per coloro che hanno bisogno di purificazione. Con la nostra preghiera diamo un aiuto alle anime per raggiungere la beatitudine eterna; è un’occasione per ricordarci di loro e per ringraziarli per il bene che ci hanno fatto.
La visita ai cimiteri, per recitare una preghiera e portare ceri e fiori sulle tombe, è un segno di gratitudine verso coloro che ci sono stati accanto, perché ciò che siamo noi oggi lo dobbiamo anche ai loro sacrifici, ai loro insegnamenti, al loro amore.
La morte è l’interrogativo più grande per l’umanità; oggi la società tende a non parlarne e a nascondere tutto ciò che si riferisce ad essa.
Per noi cristiani, invece, la morte è il passaggio dal pellegrinaggio terreno alla meta della vita eterna. La vita terrena, con le sue gioie e le sue sofferenze, è il periodo di preparazione per giungere alla risurrezione.
E tutti dobbiamo essere pronti ad incontrare la morte, sempre, ad ogni età. Dice il Signore: "Siate pronti, con la cintura ai fianchi, le lampade accese; siate simili a coloro che aspettano il padrone, per aprirgli subito, appena arriva e bussa. Beati quei servi che il padrone al suo ritorno li troverà ancora svegli". (Lc. 12, 35-37).
Anche su questo deve farci meditare il 2 novembre!

CONDIVIDI SU