FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO
06 OTTOBRE 2024

postato in: ARCHIVIO 2024 | 0

Domenica 6 ottobre si celebrerà la memoria liturgica della Beata Vergine del Rosario. La bellissima statua della Madonna del Rosario presente nella nostra parrocchia, realizzata presumibilmente fra il 1715 e il 1725 dallo scultore Anton Maria Maragliano, verrà per l'occasione trasferita, sabato 5 ottobre, dalla chiesa dell'Annunziata, all'interno della Basilica di San Nicolò per poter essere ammirata e per poterci raccogliere in preghiera davanti a Lei.

In particolare, siamo tutti chiamati nella giornata di domenica 6 ottobre alle ore 12:00, alla celebrazione della "SUPPLICA ALLA MADONNA DEL SANTO ROSARIO DI POMPEI"

Domenica 13 ottobre, alla celebrazione del Vespro delle ore 16:30, seguirà la processione con la statua della Madonna del Rosario che verrà riportata nella chiesa dell'Annunziata, dove alle ore 18:00 sarà celebrata la S. Messa.

Volgere lo sguardo verso l’alto
Accanto allo stupore, Maria oggi c’insegna a volgere lo sguardo verso l’alto. A fidarci e affidarci al Signore. Un gesto attraverso il quale riconosciamo di non potercela fare da soli; che non siamo artefici del nostro destino, e che abbiamo bisogno gli uni degli altri e, insieme, abbiamo bisogno di Dio. Il Signore non ci lascia mai soli, ce lo ha promesso, ma siamo noi che dobbiamo crederci per primi, cominciando dal distaccare lo sguardo dalle sole cose della terra, imparando a fissarlo verso il cielo, da dove ci viene l’aiuto (cfr Sal 121).

(Stralcio da www.vaticannews.va/it/festivita-liturgiche/beata-maria-vergine-del-rosario)