Venerdì 11 febbraio: FESTA di NOSTRA SIGNORA DI LOURDES
L’11 febbraio cade la ricorrenza della prima apparizione della Beata Vergine Maria di Lourdes. La Madonna apparve nel 1858 alla giovane Bernardetta Soubirous, pastorella che si era recata presso la grotta di Massabielle, sulle sponde del Gave. Ad appena quattro anni dalla proclamazione del dogma dell’Immacolata Concezione, che ancora faceva molto discutere, Maria apparve per scacciare ogni dubbio.
Tutti gli anni i fedeli pietresi accorrono numerosi per pregare la Madonna e quest'anno, con la pandemia ancora in corso, vi è una necessità maggiore di partecipare in molti per chiedere la sua materna protezione.
Al mattino ci saranno due S. Messe (ore 9 e ore 10,30).
Al pomeriggio dopo il S. Rosario delle 16,30, sarà celebrata la Santa Messa durante la quale i malati e gli anziani che lo desiderano, con il rispetto delle norme Covid, potranno ricevere il Sacramento dell'Unzione degli infermi.
Ricordiamo che l'Unzione degli infermi non è il Sacramento da impartire solo a chi sta per morire. E' opportuno che lo riceva il fedele che per vecchiaia o per malattia vede avvicinarsi il termine della sua vita terrena. Il Catechismo ribadisce testualmente che è "opportuno che lo ricevano le persone anziane la cui debolezza si accentua".
Ricorda inoltre che questo Sacramento è una celebrazione liturgica e comunitaria e che è molto opportuno sia celebrato durante la S. Messa, memoriale della Pasqua del Signore, preceduta dal Sacramento della Penitenza e seguita da quello dell'Eucarestia.