BASILICA DI SAN NICOLO'
INTERNO DELLA BASILICA DI SAN NICOLO'
La Basilica di San Nicolò di Pietra Ligure è un imponente edificio di culto cattolico la cui costruzione, in elegante stile barocco, ebbe inizio nel 1752 e durò fino al 1791 tra sospensioni, rinvii e svariate vicissitudini.
La chiesa fu progettata da Giovanni Battista Montaldo, architetto di Genova, che progettò una monumentale struttura a navata unica, con una volta a “padiglione”.
Come si entra in chiesa, ci si rende subito conto della sua ampiezza e preziosità per la grandiosità della navata unica, in stile romano, per l’immensa volta a padiglione in cui è dipinto il paradiso. Non esiste un angolo della chiesa, della navata e del presbiterio, nelle cappelle e nell’atrio che non sia rivelazione continua di figure, di stucchi e di decorazioni.
La volta, firmata del Sacco (1866) è lunga metri 56, larga 28 e alta 25.
Raffigura "il Paradiso"; nei suoi 190 mq, contiene da sola 33 personaggi, senza contare gli angioletti. In essa è rappresentato S. Nicolò che chiede a Nostra Signora del Soccorso di intercedere presso la S.S. Trinità per ottenere la liberazione della città dalla peste.
GLI AFFRESCHI DELLE QUATTRO VIRTU'
Tutto attorno alla volta sono affrescate, come era in uso nelle chiese ottocentesche, angeli rappresentanti le virtù. Nei quattro angoli sono poste le quattro virtù cardinali: fortezza con a fianco il leone, la giustizia con la spada, la bilancia e il cartiglio latino “unicuique suum”, la temperanza che versa acqua in una brocca e la prudenza con il classico serpente e lo specchio per guardarsi alle spalle.
LE STATUE PRESENTI IN BASILICA
Nell'interno della Basilica sono presenti 8 statue, realizzate in "plastico" consistente nell'intelaiatura di ferro rivestita da un impasto di polvere di marmo, pozzolana, calce e forse anche alabastro. Vengono rappresentati i 4 Evangelisti: S.Marco, S.Giovanni, S.Luca, S.Matteo e 4 Dottori della Chiesa: S.Agostino, S.Gregorio, S.Ambrogio, S.Geronimo.
Nella parte esterna della basilica, ed in particolare nella facciata della chiesa ed in corrispondenza del portone centrale, si può ammirare il gruppo statuario di S. Nicolò, realizzato in plastico nel 1863 dallo scultore Antonio Brilla, così come le statue di S. Pietro e S. Paolo poste in corrispondenza dei due campanili.
I PORTALI
Furono ideati in occasione del bicentenario dell’inaugurazione della “Chiesa nuova” dall’allora Prevosto di Pietra Ligure Mons. Luigi Rembado in collaborazione con lo scultore Andrea Monfredini (n. 5/12/1908 – m. 7/11/1992).
Tre dei quattro portali sono sulla facciata, mentre il più piccolo è sulla via Matteotti.
ALTRE OPERE D'ARTE
- Il pulpito: di noce scura, venne acquistato, assieme al coro, nel maggio del 1794 da tale Luigi Oxilia.
- Il coro: anche il coro, di noce scura, venne acquistato a Marsiglia nel maggio del 1794 prima di essere bruciato dai rivoltosi. Al centro è posto il trono con inginocchiatoio; di fronte un sontuoso leggio.
- L'organo: è posto sopra la porta d'ingresso principale. E' composto da 1940 canne, 27 pedali e 29 registri. Venne costruito dalla ditta Cavalli di Lodi nei primi del '900.
ALTRE INFORMAZIONI E DETTAGLI »
Fotografie della Basilica di San Nicolò
Copyright © Graphnet
Si ringrazia la Graphnet S.r.l. per la generosa offerta
Le didascalie, le descrizioni e tutte le altre informazioni qui riportate, sono state raccolte dai vari libri e libretti scritti a documentare le diverse opere.