MASCI di PIETRA LIGURE,
OBIETTIVO «IL SERVIZIO AL PROSSIMO»

postato in: ARCHIVIO 2024 | 0

MASCI PIETRA LIGURE, OBIETTIVO «IL SERVIZIO AL PROSSIMO»

Di LISA e GIANNI CENERE

La comunità del Movimento adulti scout cattolici italiani (Masci) di Pietra Ligure è stata costituita nell’autunno del 1988. Abbiamo cercato di essere un movimento di adulti testimoni degli ideali e dei valori dello scoutismo, impegnandoci in un concreto servizio, personale e comunitario, sia nella comunità civile sia nella chiesa locale, focalizzando la nostra attenzione su temi di cultura religiosa: l’importanza dei laici nella Chiesa (Lumen gentium), una breve storia dei Concili, le religioni (cristiane e non), il Credo, la Messa, il relativismo nella morale nell’epoca contemporanea, l’Apocalisse, ecc. Queste riflessioni e approfondimenti sono poi stati pubblicati in libretti consegnati ai singoli iscritti per essere consultati e rivisti nel tempo.

L’obbiettivo principale scelto dalla nostra comunità, in questo momento, è il “servizio del prossimo”. Chiarito che essere a servizio del prossimo si intende ad ogni persona in qualsiasi tempo ed in ogni occasione, ed essendo una nostra scelta comunitaria fatta volontariamente, con assoluta gratuità e senza aspettative di un qualsiasi ritorno o ricompensa, abbiamo scelto di effettuare nello specifico il “Mercatino”. Allestito a Pietra Ligure, propone la vendita di abbigliamento, borse, libri e oggettistica, tutta merce donata che i volontari provvedono a ritirare dai donatori oppure viene consegnata di persona da quanti, ormai da tempo, conoscono i nostri obiettivi. Prima di andare in vendita ogni cosa viene valutata e, se il caso, ripristinata, perché sia in ordine e pronta per la vendita gli ultimi sabato e domenica del mese. Le persone che si avvicinano ai nostri “banchetti” sono accolte con fare amichevole e talvolta riusciamo a stabilire contatti che si protraggono nel tempo. È inoltre nostra cura illustrare il cartellone esposto vicino al punto vendita con le foto dei gruppi o associazioni o singole persone aiutati proprio con quanto ricavato dalla “vendita”: questo dà visibilità al Masci, parla dei nostri ideali, del servizio al prossimo, di “accoglienza fraterna” e di vita di comunità. Facciamo sempre “del nostro meglio”, a tutti offriamo un servizio gioioso e ammettiamo la nostra soddisfazione nel raccogliere approvazioni ed elogi. La più grande soddisfazione resta la gioia che si prova nel donare ai fratelli.

Ed è con intima sincerità che possiamo affermare che la nostra comunità Masci di Pietra Ligure è un luogo di amicizia, fraternità, confronto, solidarietà e di amore. Da questo nasce il nostro immenso grazie a Nostro Signore Gesù Cristo, che ci sta donando tutto questo.

Pietra Ligure: il mercatino del MASCI

Si fa presto a dire: “solo mercatino”

Quando ti portano oggetti o abiti e si fermano per raccontarti le loro vicende personali, quello è ascolto. Quando con le vendite puoi acquistare alimenti e distribuirli alle persone in difficoltà, quella è carità. Quando le persone, trovando aperto i locali, entrano solo per salutarti, per scambiare quattro parole e sentirsi meno soli, quella è accoglienza. Quando contribuisci alla realizzazione e alla stampa di libri, quella è cultura. Quando riesci a pagare le bollette o i pasti di bambini che non possono permettersi la mensa, quella è solidarietà. Quando le istituzioni politiche o religiose o le varie associazioni chiedono il tuo contributo o il tuo sostegno, quello è fare rete. (L.C.)

Pubblicato su Avvenire - Ponente7 del 30 giugno 2024

Avvenire Ponente7 del 30/06//2024 »

M.A.S.C.I. Pietra Ligure »