BASILICA DI SAN NICOLO' PIETRA LIGURE
Testi e fotografie
di Lisa e Gianni Cenere
Prefazione
La costruzione della Basilica di S.Nicolò e della Vecchia Chiesa parrocchiale sono strettamente collegate con gli avvenimenti di Pietra Ligure.
Molti autori traendo spunto dagli archivi storici hanno narrato le vicende di come questi monumenti siano stati edificati.
In questo libretto i cenni storici sono marginali perchè più che alle parole si è voluto dare ampio risalto alle foto degli affreschi, delle tele e delle statue che abbelliscono l'esterno e l'interno della Basilica troppo spesso dati per scontati e non osservati con attenzione.
Ci auguriamo che chi sfoglierà questo volumetto, realizzato artigianalmente ma con tanta passione, si ricordi di Pietra Ligure e della bellezza della Basilica.
Pietra Ligure, marzo 2019.
Prefazione
Pietra Ligure possiede una bellissima e grandiosa chiesa parrocchiale che il Prof. Casalis dice una delle più belle ed ampie della Riviera di Ponente.
Di stile romanico e di ordine composito, misura m. 54 di lunghezza e m. 28 nella sua parte maggiore di larghezza. Composta di una sola navata e con armoniche appendici ai lati del Sanctorum ed all'ingresso del tempio; la sua volta si innalza per m. 25 dal pavimento, le cui corde misurano m. 27.25 per 23.50.
Essa venne compiuta ed iniziata al culto cattolico nel 1791, 25 Novembre nel quale giorno, benedetta solennemente, vi si celebrò, per la prima volta, con straordinaria solennità, il Santo Sacrificio Eucaristico.
Una mole di tale importanza ha naturalmente la sua storia: storia di gioie e di affanni, di timori e di sacrifici, di lungo ed intenso desiderio, di granitica forza di volontà e di fede incrollabile da parte di tutto il popolo pietrese, con in prima linea le sue autorità religiose e civili.
Tanti e tanti furono gli sforzi di questo popolo per arrivare al coronamento di tale impresa, che, direi quasi, da questi fattori morali, finanziari e religiosi esso tragga più onore e vanto che dalla stessa grandiosa opera, tramandata ai suoi figli e nipoti, e ancora visibili ai nostri occhi meravigliati.
E’ per questo che non sappiamo incominciare la storia e la trattazione dell’Opera, se non riportando quasi integralmente le parole di un Parroco, scritte poco dopo la solenne inaugurazione.
LA NUOVA CHIESA PARROCCHIALE TRASCRIZIONE PARTE PRIMA »
Prefazione
La costruzione della Basilica di S. Nicolò e della Vecchia Chiesa parrocchiale sono strettamente collegate con gli avvenimenti di Pietra Ligure. Molti autori traendo spunto dagli archivi storici hanno narrato le vicende di come questi monumenti siano stati edificati. In questo volume i cenni storici sono inseriti ma solo per poter meglio evidenziare quanto è stato realizzato dal 1998, grazie all’interessamento e alla sollecitudine del Parroco Don Luigi Fusta. Più che alle parole si è voluto dare ampio risalto alle foto degli affreschi, delle tele e delle statue appena restaurate che abbelliscono l’esterno e l’interno della Basilica troppo spesso dati per scontati e non osservati con attenzione. Ci auguriamo che chi sfoglierà questo volume, realizzato artigianalmente ma con tanta passione, si ricordi di Pietra Ligure e delle bellezze delle sue chiese. Pietra Ligure, 8 luglio 2013. Lisa e Gianni Cenere.
Presentazione
Manoscritto inedito conservato nell'archivio parrocchiale
LA CHIESA DELL' ANNUNZIATA
don Giuseppe Guaraglia
Prefazione
Don Giuseppe Guaraglia, lasciò un rilevante numero di quaderni manoscritti, tutt’ora inediti, relativi a monumenti e realtà storiche della città di Pietra Ligure. Quello trascritto e pubblicato in questo volume è stato rinvenuto nell’archivio della Parrocchia di S. Nicolò in Pietra Ligure e narra la storia della Chiesa e del Convento dell’Annunziata.
Il manoscritto originale dell’opera è conservato nell’archivio della Parrocchia di S. Nicolò in Pietra Ligure.
Il testo è stato trascritto e curato da Gianni Cenere.
Stampato in proprio.
Servizio editoriale www.farsiunlibro.it
CASTRUM PETRAE
Gianni Cenere
Presentazione
Il titolo completo, riportato in copertina, è ripreso dal manoscritto originale conservato negli archivi della Parrocchia di S. Nicolò in Pietra Ligure.
Narra in sestine la storia delle varie Chiese e dei monumenti della Città, le loro origini, i fatti e le leggende ad essi collegate.
Gli episodi raccontati, da quelli preistorici a quelli recenti, hanno chiari parallelismi e riferimenti costanti alle realtà locali nel periodo della seconda guerra mondiale e sono resi ancora più comprensibili dalle numerose annotazioni redatte dallo storiografo di Pietra Ligure Comm. Giacomo Accame il quale afferma: “Le notizie belliche riportate sono, nel loro contenuto storico, vere e reali. Certamente, come ovvio, il nostro battagliero Don Guaraglia - vero vessillifero di giustizia e umana libertà - dovette anagrammarle per motivi politici.”
Questo “poema” non è un romanzo “giallo” da leggere in fretta per conoscerne la conclusione ma esige una lettura calma, attenta e meditata.
Gianni Cenere.
Pietra Ligure, settembre 2012.
.
IL TRABOCCHETTO
E LA SUA CROCE
E LA SUA CROCE
Gianni Cenere
Presentazione
Il Trabocchetto è la collina che “protegge” Pietra Ligure dalla Tramontana e su di essa, da tempi antichissimi, venne eretta e più volte sostituita una Croce, la Croce di S. Giorgio, raffigurata anche nello stemma della città.
L'attuale, in ferro, ha 55 anni, e necessitava di diversi lavori.
La Associazione culturale “Matetti da Pria”, fondata nel 2016, che si prefigge, oltre che di far conoscere le tradizioni del territorio, anche di valorizzarne il patrimonio storico, con il supporto e la collaborazione dell'Amministrazione Comunale e il coinvolgimento di privati cittadini ne ha curato il restauro ed ha scritto questo volumetto che oltre a raccontarne la storia vuol aiutarci ad esplorare le meraviglie della natura che ci circonda.
Buona lettura e buona passeggiata!
Gianni Cenere
“Associazione Culturale Matetti da Pria.”
Luglio 2020
.
GLI ORATORI E LE CONFRATERNITE
Testi e fotografie di
Gianni Cenere e
Alessandro Marinelli
Prefazione
Negli ultimi sette secoli la storia delle Confraternite si è intrecciata strettamente con la vita della “Pietra” contribuendo in maniera notevole a diffondere valori ed insegnamenti cristiani e civili.
I principi evangelici di assistenza ai bisognosi, agli anziani e ai malati hanno le loro radici nelle regole delle antiche Confraternite e la rivitalizzazione delle stesse ci fa scoprire che queste non sono, come da molti asserito, associazioni “folcloristiche” ma possono tutt’oggi ispirare e orientare la nostra società.
In questo libretto si ripercorre brevemente la vita delle tre Confraternite pietresi descrivendo la storia dei due oratori che sono stati e sono ancora la “loro” sede e delle numerose opere artistiche che li adornano e che sono uscite indenni dalle ingiurie del tempo e dall’incuria e dall’empietà di molti.
Buona lettura!
Gianni Cenere
Pietra Ligure, dicembre 2021.
Presentazione
Edito in proprio dall'autore nel 2002, è uno studio fondamentale per la conoscenza delle chiese e delle tradizioni pietresi. Come scriveva Il Comm. Giacomo Accame nell'introduzione "è una appassionata ed esaustiva ricerca compiuta su un’ampia documentazione, frutto di anni di certosino lavoro d’archivio, ma anche arricchita da esperienze personali, avendo l'autore militato per parecchio tempo nella Confraternita di S. Caterina..... Emergono così antichi editti, disposizioni e leggi che ne condizionano la vita, vetusti riti, che ne accompagnano la storia e la loro evoluzione nel tempo. Le numerose fonti ne descrivono, inoltre, il periodo di maggiore prestigio, ma anche le alterne vicende dell’epoca Napoleonica che ne determineranno la trasformazione....."
Un'opera che non dovrebbe mancare nella biblioteca di ogni pietrese.
Presentazione
Il prezioso volume era introvabile per cui venne ristampato a cura del Comune di Pietra Ligure nel 2012. esso rappresenta come scritto nella prefazione "il primo, vero volume in cui la storia della nostra cittàviene trattata in modo organico e sistematico". E' reperibile presso il Comune di Pietra Ligure-
.
Presentazione
Collana storica diretta da G. Accame
Di questo volume dello storico Attilio Accame ci sono due edizioni praticamente identiche, una edita a cura della Croce Rossa Italiana (1973) e uno dal centro storico pietrese (1981). Sono le ristampe di un volume scritto nel 1935 dallo storiografo, che come scritto nell'introduzione è un'opera "frutto di rigorose e pazienti ricerche, che dovrà rimanere cara a tutti i Pietresi e a tutti coloro che amano e si sentono legati a questo Paese, in quanto costituirà un prezioso mezzo di conoscenza e di intendimento del nostro passato, che ancor oggi tante testimonianze mostra intorno a noi."
.