Perdere grasso corporeo senza contare le macro, Le diete per dimagrire

perdere grasso corporeo senza contare le macro

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Addirittura molti ristoranti adesso, e addirittura i fast food, stanno iniziando ad perdere grasso corporeo senza contare le macro accanto alle pietanze il totale calorico. Se a dieta stai già tenendo il conto delle calorie, qual è il motivo di tenere conto anche dei nutrienti e rendere tutto apparentemente più complicato? Ottima domanda, ed è un argomento che ti aiuterà ad ottenere sul serio il massimo dalla tua dieta in modo decisamente più facile e a lungo termine.

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Ed in questo articolo ti spieghiamo esattamente il perchè vanno contati i macronutrienti e non solamente le calorie! Senza considerare che garantisce una combinazione praticamente infinita di micronutrienti come vitamine, antiossidanti, minerali, fitonutrienti e altri micronutrienti che promuovono un corretto stato di salute e supportano i sistemi energetici.

Anche se il bilancio energetico ovviamente è importante ed è il primo step, tracciando solamente le calorie potresti non raggiungere un adeguato apporto di tutti i vari nutrienti necessari.

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Raggiungi per esempio il tuo totale calorico giornaliero prevalentemente con i carboidrati e sicuramente ti mancheranno grassi salutari che promuovono un corretto stato di salute, o le proteine per il mantenimento della massa magra.

Certo è vero che il bilancio energetico totale quindi le calorie sono importanti, ma sono la cosa più importante?

Se vuoi davvero vedere risultati, se vuoi davvero il massimo dai tuoi sforzi, la Dieta Flessibile ed il conteggio dei macronutrienti piuttosto che il conteggio delle calorie ti porterà in maniera semplice e anche divertente verso il tuo obiettivo.

In parole povere: il TEF sono le calorie che il una settimana il grasso della pancia perde brucia per digerire e assimilare un nutriente.

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Più è alto il TEF di un nutriente, più calorie il corpo brucia per assorbirlo. Ma la ragione per cui eliminare grassi e carboidrati dalla tua vita alimentare è una pessima idea è proprio perché, di nuovo, ogni nutriente darà un beneficio diverso alla tua perdita di peso e alla tua performance. Non devi pensare al TEF come un criterio in base al quale eliminare o no un alimento, ma semplicemente un valore da tenere a mente quando inserisci i tre macronutrienti nella tua alimentazione e da tenere a mente quando vuoi vedere come questi possono poi modificare la tua composizione corporea.

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Se ad esempio prendiamo la strada del contare solo le calorie potremmo passare intere settimane a consumare principalmente grassi. Questo è reso possibile dal vantaggio di un sano equilibrio del TEF, senza considerare quanto meglio puoi sentirti e quanto meglio potrai allenarti. Per ottenere un equilibrio perfetto che garantisca una dieta perfetta ed un perfetto percorso di fitness il massimo è avere una Mappa Dei Macros programmata da professionisti e personalizzata su di te.

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Ogni fonte di calorie darà perdere grasso corporeo senza contare le macro contributo unico al tuo processo di dimagrimento e alla tua salute.

Se segui una Dieta Flessibile è decisamente più probabile che tu sia in ottima forma fisica, in salute e con un aspetto fisico e qualità della vita migliore.

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  • In palestra indicate sui macchinari per il cardio, al supermercato sulle confezioni dei cibi impacchettati, negli integratori sulle loro tabelle nutrizionali, nelle pubblicità in televisione, dal nutrizionista o personal trainer ancorati a nozioni di 50 anni fa… Le calorie sono il pilastro su cui si basa la nutrizione ufficiale da decenni.
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Che tu segua la Dieta Flessibile o una dieta super rigida e schematica non è mai consentito saltare o escludere le proteine a causa del loro ruolo nel recupero muscolare e crescita. In più, oltre a costruire muscolo, le proteine sono molto più sazianti degli altri nutrienti. Tracciare solo le calorie non ti darà mai sufficienti dati per aggiustare i progressi e realmente massimizzare i tuoi risultati e aggiustare la dieta di conseguenza.

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La Dieta Flessibile ed il conteggio dei macros piuttosto che le sole calorie rende davvero facile capire quante porzioni di frutta, verdure e cereali consumiamo ogni giorni per la prevenzione di disturbi, per il controllo del peso e semplicemente per sentirci meglio quotidianamente.

GRASSI Possiamo tranquillamente mettere i grassi allo stesso livello di importanza dei carboidrati, indipendentemente dal fatto che tu creda di dover seguire una Dieta Flessibile ad alto o basso contenuto di grassi, questi ricoprono comunque un ruolo importante. Non solo i grassi danno un sapore migliore ai cibi ma danno anche una grande quantità di benefici che spesso sono sottovalutati o trascurati a causa dello scarso TEF dei grassi.

Fisiologicamente non possiamo perdere grasso troppo velocemente, possiamo perdere peso, disidratandoci, consumando glicogeno e muscoli, ma il dimagrimento la perdita di grasso ha dei suoi tempi organici. Adesso vediamo di scoprire quali sono!

Certo, eccedere è facile come è facile sforare le calorie con i grassi, ma eliminarli ti nega una serie di benefici fondamentali, da quelli legati alle funzioni cognitive a quelli legati alla salute del cuore fino a quelli strettamente legati alla composizione corporea e alla crescita muscolare.

La Dieta Flessibile porta questo concetto al suo massimo aiutandoti a ottenere i vantaggi di tutti i nutrienti.

Molte persone non sono abituate a farlo e si rendono conto di quanto hanno mal gestito la dieta solo dopo mesi, salendo sulla bilancia e trovandosi molti chili in più.

Tracciare solo le calorie non ti darà mai i vantaggi necessari e non ti darà mai la garanzia di raggiungere il successo e poter fare aggiustamente mentre il tuo corpo migliora cosa che è il grandissimo vantaggio della dieta flessibile.

Ma se vuoi che la strada sia perfetta il passo definitivo è visitare Dieta Flessibile Italia dove i coach esperti ufficiali di Dieta Flessibile ti metteranno sui giusti passi e dove potrai chiedere una Mappa Dei Macros specifica per il tuo caso e creata apposta per il tuo obiettivo.

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