QUARESIMA 2022
Il cammino quaresimale in una comunità è tra i momenti più importanti dell’Anno Liturgico perchè serve per preparare i Cristiani a celebrare bene il Mistero Pasquale, il quale è il fondamento di tutta la fede.
Potremmo sinteticamente affermare che questo cammino deve essere affrontato con tre armi: la preghiera, la penitenza e le opere di carità.
LA PREGHIERA: in questo periodo la Chiesa ci invita ad un contatto più intimo con Cristo che deve avvenire ascoltando attentamente la parola di Dio, partecipando più assiduamente alle celebrazioni liturgiche che avranno il loro culmine nella Settimana Santa e soprattutto ricevendo con maggiore frequenza e devozione i sacramenti, in particolare l’Eucaristia.
Ricordiamo le opportunità che ci sono proposte nella nostra Parrocchia:
- tutti i giovedi l'ora di adorazione davanti al SS. Sacramento solennemente esposto dalle 17 alle 18 e, il 7 aprile, primo giovedì del mese, durante tutto il giorno.
- Via Crucis in Basilica tutti i venerdì alle ore 17,15
LA PENITENZA: la Chiesa ha mantenuto (in tempi in cui tutto questo sembra assolutamente fuori moda) la pratica del digiuno il Mercoledì delle Ceneri ed il Venerdì santo, e quella della astinenza dal mangiare carni in quei due giorni ed ogni altro venerdì quaresimale. Ricordiamo il motivo di questa norma: incoraggiare i fedeli a offrire un sacrificio a Dio che venga dal cuore, come rinuncia a qualche cosa, anche di lecito, che unisca le proprie sofferenze a quelle di Cristo sulla croce e che ci aiuti a pensare agli altri. Non penitenza quindi fine a se stessa ma in funzione della nostra appartenenza alla Chiesa.
OPERE DI CARITÀ: la Quaresima deve insegnarci eliminare l’indifferenza verso i più sfortunati di noi. Dobbiamo imparare da Cristo a servire i fratelli, come Lui ha “servito” noi.
In questo momento particolare in cui molti fratelli Ucraini fuggono dalla guerra, seguendo le indicazioni del nostro Vescovo Mons. Borghetti, sono state poste tre bussole in fondo alla Basilica in cui tutti siamo invitati a porre il nostro contributo, frutto di nostre rinunce.
Tutto sarà devoluto a quei sfortunati fratelli attraverso canali SICURI stabiliti e garantiti dalla CARITAS.
Facciamo in modo che la Quaresima sia un tempo di crescita nel quale siamo coinvolti tutti e ciascuno: tutti come comunità parrocchiale, ciascuno come battezzato.
Non lasciamo trascorrere invano la Quaresima, ma impegniamoci insieme a crescere in essa incontro al Signore che ci invita a farci servi con Lui, gli uni degli altri.
Messaggio del Papa per la Quaresima: non stanchiamoci di seminare il bene
la Quaresima è tempo favorevole di rinnovamento personale e comunitario che ci conduce alla Pasqua di Gesù Cristo morto e risorto. Per il cammino quaresimale del 2022 ci farà bene riflettere sull’esortazione di San Paolo ai Galati: «Non stanchiamoci di fare il bene; se infatti non desistiamo a suo tempo mieteremo. Poiché dunque ne abbiamo l’occasione (kairós), operiamo il bene verso tutti» (Gal 6,9-10a).
Continua sul sito del Vaticano »
MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA QUARESIMA 2022: Web Link »